La casa più green e sostenibile d’Europa è in Italia (ma non è ancora terminata)
Le politiche e le iniziative europee stanno sempre più puntando sulla sostenibilità nel settore edilizio, evidenziando la sua importanza strategica. Un chiaro esempio di questa tendenza è rappresentato dal progetto di riqualificazione delle torri Ca’ Granda, situato nel cuore di Milano.
Questo progetto, selezionato dal Building Performance Institute Europe come una delle sei case history emblematiche, incarna un eccellente esempio di come la riqualificazione energetica possa convergere con le esigenze di sostenibilità. Nel dettaglio, utilizza il modello CoRen adattato, un processo di co-progettazione sviluppato dalla Teicos, che include incontri con i condomini per valutare le tecnologie disponibili e analizzare gli incentivi finanziari.
Cecilia Hugony, amministratore delegato di Teicos UE e portavoce di Renovate Italy, ha sottolineato l’importanza di questo progetto nel contesto più ampio delle politiche di efficienza energetica:
La riqualificazione delle torri di via Ca’ Granda dimostra che gli standard minimi di efficienza energetica, proposti dalla Direttiva Case Green, sono raggiungibili e non eccessivi.
Renovate Italy, rappresentante italiano della The Renovate Europe Campaign (Rec), gioca un ruolo chiave nella promozione della riqualificazione energetica. La campagna si concentra sulla necessità
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER