I cambiamenti climatici guidati dall’uomo stanno modellando sempre più gli ambienti di vita della Terra. L’aumento delle temperature, i rapidi cambiamenti delle precipitazioni e della stagionalità e l’acidificazione degli oceani stanno dando vita ad ambienti alterati per molte specie animali. Come si adattano gli animali a queste nuove condizioni, spesso estreme?
I sistemi nervosi degli animali svolgono un ruolo centrale sia nel consentire sia nel limitare il modo in cui rispondono ai cambiamenti climatici.
Tutte le principali funzioni del sistema nervoso – rilevamento dei sensi, elaborazione mentale e direzione del comportamento – sono fondamentali. Consentono agli animali di navigare nei loro ambienti in modi da poter sopravvivere e riprodursi. Il cambiamento climatico probabilmente influenzerà queste funzioni, in peggio.
Il cambiamento delle temperature sposta il bilancio energetico degli ecosistemi – dalle piante che producono energia dalla luce solare agli animali che consumano piante e altri animali – alterando i mondi sensoriali sperimentati dagli animali.
È probabile che il cambiamento climatico metterà alla prova tutti i loro sensi, dalla vista al gusto, dall’olfatto al tatto.
Gli animali

