giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa popolazione delle tartarughe giganti delle Galapagos sta tornando ad esplodere: da...

La popolazione delle tartarughe giganti delle Galapagos sta tornando ad esplodere: da 15 a migliaia in 63 anni

Grazie al programma di conservazione “Iniciativa Galápagos”, si sta ripopolando l’isola di tartarughe giganti di Española, specie che fino al 1960 era sull’orlo dell’estinzione

© James Gibbs/Galápagos Conservancy

L’Iniciativa Galápagos – un programma di conservazione congiunto tra il Galapagos Conservancy e la Direzione del Parco Nazionale delle Galapagos (GNPD) – ha rimpatriato con successo 86 giovani tartarughe giganti di Española (Chelonoidis hoodensis) dal centro di riproduzione Fausto Llerena sull’isola di Santa Cruz a un nuovo sito nell’isola di Española centro-meridionale.

Il loro trasferimento è stato effettuato in base a rigorose misure di biosicurezza, sotto la supervisione di guardaparco e scienziati della Galapagos Conservancy. Si tratta di un passo fondamentale per il ripristino ecologico dell’isola.

Il ripopolamento di Española con le tartarughe contribuisce a ristabilire diversi processi ecologici sull’isola, tra cui la nidificazione dell’endemico albatro ondulato. Lo scopo di questo rilascio di tartarughe è quello di accelerare la loro dispersione in tutto l’habitat dell’isola, contribuendo così a mantenere la salute e l’integrità ecologica di quest’isola di 60 chilometri quadrati.

I corpi corpulenti e l’appetito senza limiti delle


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/rinascita-tartaruga-espanola-galapagos/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments