Scoperta rivoluzionaria: nuovi oggetti sfidano la distinzione tra pianeti e stelle

Le osservazioni del telescopio spaziale James Webb rivelano oggetti di dimensioni simili a Giove nel cluster Trapezio, mettendo in discussione le attuali teorie sulla formazione di stelle e pianeti. L'articolo Scoperta rivoluzionaria: nuovi oggetti sfidano la distinzione tra pianeti e stelle sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le osservazioni del telescopio spaziale James Webb rivelano oggetti di dimensioni simili a Giove nel cluster Trapezio, mettendo in discussione le attuali teorie sulla formazione di stelle e pianeti.

Cinque JuMBOs sono visibili in questa straordinaria immagine della nebulosa scattata da JWST.(NASA/ESA/CSA/M. McCaughrean, S. Pearson)

Il confine tra pianeti e stelle è spesso difficile da definire. Mentre è chiaro che la Terra è un pianeta e il Sole è una stella, la distinzione diventa meno evidente quando si considerano oggetti come Giove, un gigante gassoso, e le nane brune, che hanno la stessa composizione ma masse diverse. Tuttavia, una nuova scoperta ha messo in discussione anche le linee di demarcazione arbitrarie che erano state stabilite in precedenza.

Le osservazioni effettuate dal telescopio spaziale James Webb (JWST) hanno rivelato la presenza di oggetti estremamente piccoli nel cluster Trapezio, situato al centro della Nebulosa di Orione. Questi oggetti, che hanno solo 300.000 anni, forniscono informazioni preziose sulla formazione di stelle, nane brune e pianeti.

Un’immagine della Nebulosa di Orione in uno dei filtri utilizzati in questo studio. 2.400


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/26/scoperta-rivoluzionaria-nuovi-oggetti-sfidano-la-distinzione-tra-pianeti-e-stelle-5375069


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.