Israele, chi sono e che cosa fanno i riservisti
Anche se vivono o studiano in altri Paesi, oppure sono in viaggio all’estero, quando Israele li richiama per un’emergenza, i riservisti tornano in patria. Sono cittadini che hanno completato il servizio militare obbligatorio in Israele e che sono tenuti a rimanere a disposizione per arruolarsi in caso di emergenza.
Dopo l’attacco di Hamas di sabato scorso, ne sono stati convocati 360 mila. La maggior parte si trovava già in Israele, ma chi era lontano ha lasciato rapidamente tutto quello di cui si stava occupando, per rispondere alla chiamata. Gli israeliani che si trovavano all’estero hanno creato gruppi WhatsApp per organizzare il loro ritorno, condividendo informazioni su come trovare i voli disponibili. Oltre 300 riservisti sono anche partiti dall’aeroporto di Roma Fiumicino: molti di loro si trovavano in Italia per le vacanze di Sukkot. Secondo il Jerusalem Post, è stata la più grande mobilitazione di questo tipo dalla guerra dello Yom Kippur del 1973.
Così, se fino a due settimane fa, Israele era
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/israele-chi-sono-che-cosa-fanno-riservisti
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER