A chi è solito fare la spesa al supermercato, sarà spesso capitato di avere trovato degli ostacoli, per i quali è impossibilitato a raggiungere direttamente la cassa, e obbligato a visitare reparti che non ha intenzione di visitare.
I supermercati possono avere dimensioni diverse: tra le varie modalità di classificazione, c’è, infatti, quella della superficie del supermercato. In generale, questi edifici hanno una superficie che va, in media, dai 200 metri quadrati ai 2.500 metri quadrati e, a seconda della dimensione, possono avere una nomenclatura diversa. La società Nielsen Media Research ha classificato questi punti vendita secondo diverse caratteristiche, tra cui anche la dimensione. Iniziamo dai più piccoli, e cioè dalle superette. Questo tipo di supermercato, chiamato anche minimarket o minimercato, ha una dimensione che va, circa, dai 200 metri quadrati ai 400 metri quadrati, ed è noto per avere, principalmente, prodotti essenziali per la nostra vita, senza una particolare varietà.
Ci sono, poi, i supermercati di prossimità, con una dimensione che arriva agli 800 metri quadrati circa, e i supermercati più grandi, dove è possibile trovare un’enorme varietà di prodotti. Tra

