Formaggio, il Ministero della Salute richiama diverse confezioni: rischio presenza di tossine
Nuovo lotto di formaggio richiamato dai supermercati: il Ministero della Salute ha segnalato un possibile rischio microbiologico. Vediamo di cosa si tratta e perché potrebbe essere pericoloso consumare i prodotti del lotto.
È stata appena diffusa la segnalazione di un richiamo per rischio microbiologico di un lotto di formaggio: il Ministero della Salute ha, infatti, riportato il modello di richiamo. Si parla di rischio microbiologico ogni qual volta gli operatori segnalano la possibile contaminazione dei prodotti analizzati da un batterio, da un virus o da un qualsiasi altro agente patogeno. Inoltre, può essere segnalato un richiamo per rischio microbiologico anche quando vi è un errore nella data di scadenza riportata sull’etichetta, a causa dei processi microbiologici che avvengono dopo la scadenza di un determinato prodotto. Tra gli altri possibili motivi di richiamo, citiamo il rischio fisico, il rischio chimico e il rischio per la presenza di allergeni.
In particolare, gli operatori hanno riportato di aver richiamato il suddetto lotto a causa della sospetta presenza di Escherichia Coli. In particolare, questo batterio produrrebbe un determinato tipo di tossina, la Shiga-tossina STEC sierogruppo O-157.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER