Premio Nobel 2023 per la Letteratura: il vincitore è il norvegese Jon Fosse
Il Premio Nobel 2023 per la Letteratura è andato all’autore norvegese Jon Fosse, che succede alla francese Annie Ernaux. «Riceve il premio per le sue opere teatrali innovative e per la prosa che danno voce agli invisibili» dice la motivazione dell’Accademia di Svezia. Per chi lo ha scelto, Jon Fosse «è oggi uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo ed è sempre più riconosciuto per la sua prosa. La condizione umana è il tema centrale della sua opera».
Nato il 29 settembre 1959 a Haugesund, villaggio sulla costa occidentale norvegese, è cresciuto a Strandebarm, sul fiordo di Hardanger. Ha studiato letteratura comparata all’Università di Bergen e insegnato all’Accademia di scrittura di Hordaland. Vive nella residenza onoraria di Grotten, a Oslo, che gli è stata data per i suoi meriti letterari.
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per le sue doti di drammaturgo è stato definito il «Samuel Beckett del XXI secolo».
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/premio-nobel-2023-per-la-letteratura-jon-fosse
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER