Il Tribunale Civile di Milano ha deciso di disporre una perizia giudiziale sulla gestione di Visibilia Editore guidata fino a gennaio 2022 da Daniela Santanché. Questa richiesta era stata presentata dai PM di Milano e dai soci di minoranza del gruppo.
Caso Santanché, i Giudici Dispongono Perizia di Visibilia Editore
I giudici Simonetti, Ricci e Zanna hanno accolto la richiesta inoltrata da Giuseppe Zeno, rappresentato dall’avvocato Antonio Piantadosi. Il Pubblico Ministero, rappresentato dai PM milanesi Laura Pedio e Marina Gravina, ha rinviato a giudizio Santanché per presunte irregolarità contabili e finanziarie. I giudici hanno quindi disposto una perizia giudiziale della società, nominando la Dott.ssa Daniela Maria Ausilia Ortelli per condurre l’indagine e redigere la relativa relazione.
I soci di minoranza rappresentano un elemento importante in qualsiasi organizzazione. Essi forniscono un punto di vista unico e aiutano a prendere decisioni ottimali. Inoltre, possono svolgere un ruolo importante nella creazione di una cultura aziendale diversificata.
La perizia dovrà verificare la correttezza della redazione dei bilanci annuali 2022 e della relazione finanziaria semestrale 2023 tenendo conto del principio di continuità aziendale, valutando la voce avviamento e la voce imposte anticipate per 128.822 euro. Dovranno inoltre essere valutate le criticità esistenti al momento. Saranno svolte indagini sull’attuale andamento della società in relazione agli obiettivi del piano industriale 2023-2025 redatto da Epyone, la coerenza delle misure dell’organo amministrativo rispetto al PI 2023-2025 e l’adeguato livello dell’attività societaria e della società quotata relativamente agli assetti organizzativi, contabili e amministrativi. Infine verranno effettuate verifiche sull’opportunità dello svincolo dalla sospensione del Poc cum warrant recentemente deciso dal Consiglio di Amministrazione.
La prossima udienza.
I giudici hanno rinviato l’udienza al 22 febbraio 2024, fissando al 31 gennaio 2024 il termine per il deposito della relazione peritali. Visibilia Concessionaria srl e Visibilia srl in liquidazione dovranno ottemperare al piano di rientro, indicando eventuali scadenze del debito di Visibilia Concessionaria srl. Le parti, invece, avranno tempo fino al 16 febbraio 2024 per depositare brevi note, esclusivamente sul contenuto della relazione peritale. La Procura di Milano sta indagando su Visibilia Editore e sul caso Visibilia, coinvolgendo il Ministro del Turismo Dimitri Kunz e altri per falso in bilancio e bancarotta
