“L’addio al Reddito di cittadinanza un fallimento, gli ex percettori lasciati soli”: l’intervista a Chiara Saraceno

La nuova piattaforma per gli ex percettori del Reddito di cittadinanza è online. Chiara Saraceno, sociologa, ha ragione Tridico quando dice che è solo una ... Read more L'articolo “L’addio al Reddito di cittadinanza un fallimento, gli ex percettori lasciati soli”: l’intervista a Chiara Saraceno sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

La nuova piattaforma per gli ex percettori del Reddito di cittadinanza è online. Chiara Saraceno, sociologa, ha ragione Tridico quando dice che è solo una vetrina e non può funzionare?
”Dipende, al momento sembra che sia così, poi Tridico ne sa più di me. Intanto la procedura per accedere è macchinosissima, ho provato a guardare i vari passaggi e pensando alle competenze di molti dei percettori non è invogliante e non è semplice. Accedere regolarmente richiede una certa competenza e disponibilità di mezzi informatici adeguati. Questo dato era già venuto fuori con Garanzia giovani, si chiede di fare tutto online a persone lontane dal mercato del lavoro e si rischia di lasciare fuori proprio chi ha più bisogno di essere accompagnato. In più ha ragione Tridico, sembra una vetrina con offerte di lavoro non dinamiche, non inserite dalle imprese. E anche l’offerta formativa è una specie di elenco senza guida, le politiche attive sono un’altra cosa”.

Cioè cosa?
“Significa far consulenza, aiutare a capire cosa fa per te, andare a caccia dei datori di lavoro e vedere le imprese che esigenze hanno.


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/laddio-al-reddito-di-cittadinanza-un-fallimento-gli-ex-percettori-lasciati-soli-lintervista-a-chiara-saraceno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.