Che batosta per Meloni: crolla il Pil e la crescita nel 2023 scende molto al di sotto delle aspettative

Sembrava difficile che andasse peggio di quanto già era stato prospettato negli scorsi mesi. E invece i dati dell’Istat sul secondo trimestre del 2023 sono ... Read more L'articolo Che batosta per Meloni: crolla il Pil e la crescita nel 2023 scende molto al di sotto delle aspettative sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Sembrava difficile che andasse peggio di quanto già era stato prospettato negli scorsi mesi. E invece i dati dell’Istat sul secondo trimestre del 2023 sono persino più catastrofici di quanto inizialmente stimato. L’istituto di statistica ha rivisto al ribasso la stima preliminare e il Pil è diminuito dello 0,4%.

Le precedenti previsioni vedevano un calo del Pil dello 0,3% a livello congiunturale, ma alla fine l’economia italiana ha frenato più del previsto, con un calo dello 0,4% rispetto al trimestre precedente. Male anche il dato sulla crescita tendenziale: doveva essere dello 0,6% e invece si ferma solamente allo 0,4%. 

Frena l’economia italiana, la crescita è finita e il Pil crolla

L’altro dato molto negativo per l’Italia e per il governo, soprattutto in vista della manovra, riguarda la variazione acquisita del Pil per il 2023. Alla luce dei dati aggiornati al secondo trimestre, la crescita acquisita è dello 0,7%. Anche in questo caso la stima di fine luglio viene rivista al ribasso: era +0,8%.

Ricordiamo che la variazione acquisita è quella del Pil che si avrebbe se nei restanti trimestri dell’anno


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/che-batosta-per-meloni-crolla-il-pil-e-la-crescita-nel-2023-scende-molto-al-di-sotto-delle-aspettative/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.