Che batosta per Meloni: crolla il Pil e la crescita nel 2023 scende molto al di sotto delle aspettative
Sembrava difficile che andasse peggio di quanto già era stato prospettato negli scorsi mesi. E invece i dati dell’Istat sul secondo trimestre del 2023 sono persino più catastrofici di quanto inizialmente stimato. L’istituto di statistica ha rivisto al ribasso la stima preliminare e il Pil è diminuito dello 0,4%.
Le precedenti previsioni vedevano un calo del Pil dello 0,3% a livello congiunturale, ma alla fine l’economia italiana ha frenato più del previsto, con un calo dello 0,4% rispetto al trimestre precedente. Male anche il dato sulla crescita tendenziale: doveva essere dello 0,6% e invece si ferma solamente allo 0,4%.
Frena l’economia italiana, la crescita è finita e il Pil crolla
L’altro dato molto negativo per l’Italia e per il governo, soprattutto in vista della manovra, riguarda la variazione acquisita del Pil per il 2023. Alla luce dei dati aggiornati al secondo trimestre, la crescita acquisita è dello 0,7%. Anche in questo caso la stima di fine luglio viene rivista al ribasso: era +0,8%.
Ricordiamo che la variazione acquisita è quella del Pil che si avrebbe se nei restanti trimestri dell’anno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER