Ponte Morandi, oltre al danno la beffa: ora il rischio è la prescrizione
Resterà il giudizio della storia, come ha detto il procuratore capo di Genova, Nicola Piacente. Ma forse non quello delle aule dei tribunali. Il crollo del Ponte Morandi di Genova è una ferita ancora aperta, a cinque anni di distanza dalla tragedia che ha causato la morte di 43 persone. E il rischio è che, almeno dal punto di vista della giustizia, questa ferita non si rimargini mai.
Il timore della prescrizione per diversi capi d’accusa è ormai un elemento costante nel dibattito sul procedimento giudiziario e ritorna anche in occasione della celebrazione del quinto anniversario della tragedia del 14 agosto 2018.
Gli appelli sulla giustizia da Mattarella a Meloni
Non sono casuali le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quando – richiamando una “catastrofe tanto grave quanto inaccettabile” – sottolinea che “il trascorrere del tempo non attenua il peso delle responsabilità”. Bisogna “fare giustizia, completando l’iter processuale, con l’accertamento definitivo delle circostanze, delle colpe, delle omissioni”, dice il capo dello Stato. Che sa che non sarà così facile.
E lo sa anche la presidente del Consiglio, Giorgia
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/ponte-morandi-oltre-al-danno-la-beffa-ora-il-rischio-e-la-prescrizione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER