TARQUINIA:OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO 2024

Date:

riceviamo e publichiamo

Anche per il 2024 Tarquinia si riconferma la città che accoglierà le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento per le Macro Aree Centro e Nord.

Lo scorzo marzo, come già in precedenza, il Teatro Comunale Rossella Falk è stato messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per ospitare i semifinalisti del concorso e nelle vie di

Tarquinia si sono riversati centinaia di ragazzi arrivati da tutto il centro Italia per sostenere la prova.

Con l’occasione erano state anche organizzate delle visite guidate dedicate ai concorrenti e i loro accompagnatori per far scoprire il patrimonio storico-artistico di Tarquinia.

Questa ondata di giovani e cultura tornerà quindi anche l’anno prossimo ad invadere e vivacizzare la città tarquiniese con grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale che vede riconfermarsi un’opportunità preziosa e stimolante.

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono infatti un concorso culturale su base nazionale dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che offre l’occasione a centinaia di ragazzi di

misurarsi sul piano della conoscenza culturale, sia legata all’ambito nazionale che a quello internazionale. Le prove spaziano variamente da argomenti che toccano la letteratura italiana e

mondiale, l’educazione civica, le istituzioni, l’attualità ma anche la storia dell’arte, le scienze, la storia e geografia e la musica.

Nato nel 2009, il concorso sta arrivando alla sua quindicesima edizione.

Tarquinia, con la sua ricchezza storica ed artistica profusa in ogni angolo della città, si offre come il luogo d’accoglienza perfetto per promuovere ed irradiare la cultura e il talento che da sempre

caratterizzano il nostro paese e la nostra italianità, a cominciare dai più giovani.

 

Tarquinia, 05.08.2023

━ more like this

Simulo ergo sum: la furbizia di Bastoni e il pallone che prende i vizi della politica | il commento

Felici, contenti, plaudenti. Il tifo risolve ogni cosa, rende innocente ogni colpevole, e lo sport, anzi il calcio, è maestro di ipocrisia, notore di falsità, regolatore di ogni ingiustizia attraverso la compensazione. Tu mi hai fregato? Allora aspetta che alla prossima ti fregherò io. La simulazione di Alessandro Bastoni che ha fatto espellere Pierre Kalulu […] L'articolo Simulo ergo sum: la furbizia di Bastoni e il pallone che prende i vizi della politica | il commento proviene da Il Fatto Quotidiano.

Israele riavvia la registrazione di terre in Cisgiordania: la mossa che apre la strada all’annessione. L’Anp: “Grave escalation”

Riavviando un processo fermo dal 1967, il governo israeliano ha approvato la registrazione di vaste zone della Cisgiordania come “proprietà statali”, accogliendo una controversa proposta per espandere gli insediamenti nei territori palestinesi (illegali in base al diritto internazionale). Secondo la tv pubblica Kan, la decisione apre la strada alla regolarizzazione delle aziende agricole nella West […] L'articolo Israele riavvia la registrazione di terre in Cisgiordania: la mossa che apre la strada all’annessione. L’Anp: “Grave escalation” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Quindici febbraio 2026, il giorno che ha riscritto la storia tricolore degli sport invernali: le sorelle d’Italia oltre Tomba e Lillehammer

La caduta dei miti di intere generazioni, una nuova storia da tramandare ai posteri. Il 15 febbraio 2026 è stato questo: due ore e nove minuti che hanno cambiato la geografia emotiva dello sport italiano alle Olimpiadi invernali. Dalle 13.08 alle 15.17, quattro medaglie sono piovute su Milano-Cortina come se qualcuno avesse deciso di comprimere […] L'articolo Quindici febbraio 2026, il giorno che ha riscritto la storia tricolore degli sport invernali: le sorelle d’Italia oltre Tomba e Lillehammer proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’estate nel cuore dell’inverno: fuga a Marsa Alam, dove il deserto si tuffa nel blu della barriera corallina

Chi ha l’estate nel cuore è proprio l’estate che va sempre ricercando, in ogni angolo di mondo, sfidando le stagioni e i calendari, anche quando l’agenda dice febbraio e le città del Nord si muovono in scala di grigi. Ed è seguendo questa bussola interiore che ci ritroviamo in Egitto, più precisamente a Marsa Alam, […] L'articolo L’estate nel cuore dell’inverno: fuga a Marsa Alam, dove il deserto si tuffa nel blu della barriera corallina proviene da Il Fatto Quotidiano.

Moussa Diarra ucciso a Verona, Ilaria Cucchi pubblica il video della morte: “In mano ha una posata da tavola”

Un video che ritrae gli ultimi momenti di vita di Moussa Diarra, il migrante maliano ucciso a colpi di pistola da un agente della polizia ferroviaria a Verona, è stato postato da Ilaria Cucchi sul proprio profilo Instagram. Nel video si nota l’uomo ormai a terra, agonizzante, mentre l’agente chiede l’intervento di un’ambulanza. In mano […] L'articolo Moussa Diarra ucciso a Verona, Ilaria Cucchi pubblica il video della morte: “In mano ha una posata da tavola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.