Produzione industriale, in Italia resta debole. La Germania stupisce

La produzione industriale in Italia a giugno è salita dello 0,5% rispetto a maggio ma ha rilevato una diminuzione dello 0,8% su base annua. L'analisi.

A giugno in Italia, l’indice della produzione industriale è aumentato dello 0,5% rispetto a maggio. Tuttavia, rispetto a giugno dello scorso anno, si registra un calo dello 0,8%, tenendo conto degli effetti del calendario. Questi dati sono stati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Nella media del secondo trimestre il livello della produzione diminuisce dell’1,2% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali per i beni strumentali (+1,5%), i beni intermedi (+0,4%) e l’energia (+0,3%); viceversa, si osserva una flessione marginale per i beni di consumo (-0,1%).

Anche negli altri paesi europei ci sono forti variazioni: in Francia, a giugno, la produzione industriale ha registrato un calo dello 0,9% rispetto al mese precedente. Mentre in Spagna è diminuita dell’1% rispetto al mese precedente e del 3% rispetto all’anno precedente.

I numeri della produzione industriale

Nel complesso, la produzione industriale nei primi sei mesi dell’anno, considerando i dati corretti per gli effetti del calendario, è diminuita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. Durante il primo semestre, si è registrato un calo tendenziale del 2,9% per i beni di consumo e del 9,5% per


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/la-produzione-industriale-aumenta-a-giugno-ma-cala-su-base-annua/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.