Banche, sportelli in estinzione. Ecco dove

L'indicatore di desertificazione provinciale misura in che grado le banche hanno chiuso i loro sportelli in giro per l'Italia. I risultati

Trovare uno sportello bancario diventa sempre più difficile. Lo rileva l’indicatore di desertificazione provinciale (Idp), elaborato dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Fondazione Fiba. L’indicatore misura in quale grado le banche hanno chiuso i loro sportelli in giro per l’Italia, dando vita al fenomeno della desertificazione bancaria. Ecco la classifica delle province con più e meno sportelli bancari.

Dove sono spariti gli sportelli?

I paesi con maggiore indice di desertificazione bancaria (Igd) e quindi minor numero di sportelli, sono Vibo Valentia, Isernia, Campobasso, Cosenza, Rieti e Verbano-Cusio-Ossola.

Fonte: Fondazione Fiba Dove sono presenti gli sportelli bancari?

Di seguito la lista dei comuni dove è presente il maggior numero di sportelli bancari: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Grosseto, Pisa, Ragusa, Ravenna, Reggio Emilia. Più in fondo alla classifica le grandi città, con Milano 16 ma, Trento 19 ma, Roma 34 ma e Napoli 41 ma. Stupisce il posizionamento delle grandi città, mentre alcuni comuni del centro sud resistono.

Fonte: Fondazione Fiba Quanto sono presenti le banche in Italia?

Nel primo semestre 2023, le banche


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/banche-sportelli-in-estinzione-ecco-dove/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.