Come Meloni ha distrutto il Reddito di cittadinanza e fatto la guerra ai poveri

Le richieste per accedere al Reddito di cittadinanza sono crollate nel 2023. Le domande ricevute dall’Inps per l’anno in corso sono state 432mila, un dato ... Read more L'articolo Come Meloni ha distrutto il Reddito di cittadinanza e fatto la guerra ai poveri sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Le richieste per accedere al Reddito di cittadinanza sono crollate nel 2023. Le domande ricevute dall’Inps per l’anno in corso sono state 432mila, un dato in netto calo rispetto al 2022 quando ne erano state inoltrate 1,4 milioni.

Il calo è l’effetto della stretta del governo e, probabilmente, in parte anche di una situazione leggermente migliore per l’economia e l’occupazione in Italia. Resta però il fatto che i nuclei beneficiari del Reddito ora sono solamente 888mila, cifra che sale a un milione considerando anche i beneficiari della pensione di cittadinanza.

Il crollo del Reddito di cittadinanza in cifre

Per capire quanto sia calato il numero di beneficiari, basti pensare che a inizio 2023 ne usufruiva un milione di famiglie e a inizio 2022 questa cifra saliva addirittura a 1,2 milioni. E scende anche la spesa mensile per lo Stato: a maggio sono stati investiti 568 milioni di euro, pari al 14% in meno rispetto al mese di gennaio (erano 664).

Le Regioni con più percettori restano la Campania (200mila) e la Sicilia (188mila), seguite da Puglia, Calabria Lazio e Lombardia.


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/come-meloni-ha-distrutto-il-reddito-di-cittadinanza-e-fatto-la-guerra-ai-poveri/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.