Cachaça: cos’è, come si produce e tipi
Avete mai assaggiato la Cachaça? Ciò che il Whisky è per la Scozia, la Cachaça è per il Brasile. Entro i confini nazionali del paese sudamericano questa acquavite viene prodotta in enormi quantità, ma al di fuori del Brasile non è famosa se non perché alla base di una celebre bevanda: la Caipirinha. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo dedicato.
Come si produce il Cachaça?
Senza perderci in aspetti tecnici troppo complicati, possiamo dire che la Cachaça viene prodotto con le canne da zucchero brasiliane che vengono spremute per ottenere uno zucchero grezzo che successivamente viene sottoposto a bollitura e poi fatto fermentare con l’aggiunta di lieviti.
Il risultato finale è una specie di “vino di canna da zucchero” che poi viene sottoposto a distillatura, usando il metodo continuo o discontinuo (la scelta è a discrezione del produttore).
Tipi di Cachaça
Anche chiamata Aguardente, Pinga o Caninha, la Cachaça viene affinata in botti di legno per 12 mesi fino a 15 anni. Dal terroir dipendono le proprietà organolettiche della bevanda e il suo
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/cachac%CC%A7a-cose-come-si-produce-e-tipi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER