Giulia Lucenti morta a 16 anni dopo il vaccino. “Nessuno lo aveva sconsigliato”

Date:

I genitori di Giulia Lucenti, morta a 16 ore dalla seconda dose: “Il dubbio c’è, ora fate chiarezza”.

Modena, 12 settembre 2021 – “A tanti salva la vita, ad alcuni, come a Giulia, forse l’ha tolta, ma non per questo sono contrario al vaccino. La rabbia c’è, è inevitabile, come il forte dubbio che a provocare la morte di nostra figlia sia stato il vaccino, ma fino a quanto non ci sarà l’esito dell’autopsia il dubbio resta tale”. Lorenzo Lucenti, padre di Giulia, la ragazza di 16 anni di Bastiglia morta il 9 settembre, sedici ore dopo la seconda dose di Pzifer, non nasconde la rabbia unita a un dolore indicibile. Mamma Oxana, operatrice socio sanitaria, ricorda il volto bello e sereno di Giulia, quando, tornata dal lavoro intorno alle 15, ha trovato la figlia esanime sul divano.
Signora Oxana, Giulia era d’accordo sul vaccino?
“Sì, ne avevamo parlato in casa e poi nessun medico glielo aveva sconsigliato. Giulia, con la sua frizzante intelligenza, sottolineava che si trattava di un vaccino anomalo rispetto agli altri in quanto il richiamo era in tempi ravvicinati, ma nulla di più. Le avevo proposto di rimandare, ma mi disse: ‘Mamma, non ho voglia di farmi il vaccino, e sai che ho paura dell’ago, ma tanto è da fare, devo cominciare la scuola’. Io sono favorevole ai vaccini, ma non a questo, che tuttavia ho dovuto fare per non perdere il lavoro. Ora resta un grandissimo vuoto, un dolore senza fine per me e Lorenzo, e continuiamo a guardare le foto di Giulia, in montagna col papà”.
Signor Lorenzo, cose le ha detto Giulia il giorno 8, di ritorno in auto dopo la seconda dose? “Che aveva un po’ di dolore al braccio sinistro, e la volta precedente, dopo la prima dose, il 4 agosto, al braccio destro. Abbiamo soprattutto ricordato la vacanza trascorsa in montagna, in agosto, i bellissimi giorni a Predazzo. Con la zia faceva lunghe escursioni e arrivava a destinazione fresca come una rosa, senza alcun affanno. Stava benissimo, ed è davvero dura pensare che non potrò più portarla in vacanza”.
Signora Oxana, la mattina del 9 settembre quando è uscita per andare al lavoro Giulia stava bene?
“Sì, dormiva. Le ho sentito la fronte, non era calda, segno che non aveva febbre. Le ho dato un bacio, le ho sistemato il lenzuolo e sono uscita. Intorno alle 9 mi ha chiamato dicendomi che si era appena svegliata e che le doleva un po’ il braccio sinistro. Mi sono raccomandata che facesse colazione e che prendesse una pastiglia di Brufen, poi ci siamo risentite intorno alle 13, Lorenzo l’ha sentita alle 13.30”.
Poi il dramma .
“Oltre al massaggio cardiaco, le ho fatto anche la respirazione bocca a bocca, e intanto la chiamavo: ‘Giulia, Giulia, svegliati’. Ho telefonato a Lorenzo, e al 118. ‘Giulia svegliati’, ripetevo, ma nostra figlia, purtroppo, non si è più svegliata”.
Fonte: Il Resto del Carlino.it

━ more like this

RC auto: premio medio 2025 +4%, ancora un anno di rincari

Scopri l'andamento del premio medio delle polizze RC auto in Italia. Analisi dei dati ANIA sull'aumento, l'ennesimo, rilevato nel 2025

ZF e BMW: accordo per la fornitura e lo sviluppo del cambio 8HP

ZF e BMW firmano un accordo per tecnologie di propulsione di nuova generazione, con particolare riferimento al cambio automatico 8HP

Offerte auto con rottamazione: gli sconti di febbraio 2026

Le offerte auto con rottamazione di febbraio 2026: ottime opportunità per acquistare una vettura ottenendo uno sconto sul prezzo di listino

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.