Esami di Maturità, allarme degli psicologi: “Più ansia dopo il Covid”
Secondo gli psicologi gli studenti che dovranno sostenere la Maturità soffrono maggiormente di ansia dopo la pandemia
Leggi tutto Esami di Maturità, allarme degli psicologi: “Più ansia dopo il Covid” su Notizie.it.
Secondo gli psicologi gli studenti che dovranno sostenere la Maturità soffrono maggiormente di ansia dopo la pandemia
Il consiglio dello psicologo Maiolo per tutti gli alunni che dovranno sostenere gli esami di Stato è: “Le maratone notturne di studio non servono. Ripassate e fate pause“.
Ansia post-pandemia
La psicologa e psicoterapeuta di Bolzano Giuliana Beghini Franchini ha spiegato: “I casi di ansia, soprattutto nella scuola media e superiore, sono quasi raddoppiati. Quindi, esiste un’ansia post-pandemia che i ragazzi portano allo sportello scolastico“.
La Beghini Franchini, che è anche supervisore e coordinatrice del gruppo degli psicologi scolastici, ha proseguito: “In questo periodo, poi, l’ansia della maturità è aumentata. Certo la maturità c’è sempre stata e, forse, è rimasto l’ultimo rito di passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta. Oggi, in un’epoca in cui i ragazzi sono sempre più spesso confrontati con la prestazione, col dover dimostrare di essere abili, questa prova è ancora più difficile e mette più in crisi“.
I consigli
Leggi tutto: https://www.notizie.it/maturita-2023-gli-psicologi-piu-ansia-dopo-il-covid/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER




