L’Ue accusa Google di pratiche anticoncorrenziali

L'Ue accusa Google di pratiche anticocorrenziali nel settore della pubblicità online, minacciando una multa e possibili conseguenze.

La Commissione europea ha annunciato oggi l’avvio di un’indagine formale contro Google, il gigante tecnologico statunitense, per presunte pratiche anticoncorrenziali nel settore della pubblicità online. L’Ue sostiene che Google abbia abusato della sua posizione dominante nel mercato degli annunci pubblicitari online, compromettendo la concorrenza e danneggiando altri attori del settore. Secondo Margrethe Vestager, la Commissaria europea per la concorrenza:

“Google avrebbe adottato comportamenti che avvantaggiavano in modo ingiustificato il proprio servizio di annunci pubblicitari rispetto a quelli dei suoi concorrenti. Queste pratiche illegali hanno ostacolato la capacità delle aziende rivali di competere in modo equo nel mercato della pubblicità online”.

Le accuse dell’Ue a Google

L’indagine si concentra sulle attività di Google nell’ambito della tecnologia pubblicitaria, in particolare sull’uso del suo sistema operativo per telefoni cellulari, Android, e sulla piattaforma di annunci online, Google Ad Manager. L’Ue afferma che Google abbia imposto condizioni contrattuali ingiuste agli editori di siti web, limitando la loro scelta di partner pubblicitari e favorendo in modo sproporzionato i propri servizi.

Secondo i dati raccolti dalla Commissione europea, Google detiene una quota di mercato significativa nel settore della pubblicità online,


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/ue-accusa-google-di-pratiche-anticoncorrenziali/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.