Salvia: proprietà, curiosità e usi culinari
La salvia è una delle piante aromatiche più conosciute nella cucina italiana, ma forse anche la più incompresa. Oggi facciamo un viaggio alla scoperta di questa pianta e sono sicura rimarrete piacevolmente sorpresi nel conoscerla meglio.
La salvia
Proveniente dalla famiglia delle lamiacee, la salvia officinalis è una pianta arbustiva aromatica. La sua caratteristica è che forma dei piccoli cespugli sempreverdi e si presenta con foglie che sembrano di velluto, dalla forma lunga e stretta e dal colore che tende al grigio. Se curata nel modo corretto l’arbusto può raggiungere anche il metro di altezza.
La parte commestibili sono le foglie che vengono raccolte nel periodo che va tra la primavera e l’estate e vengono utilizzate per insaporire alcuni piatti, ma anche in medicina naturale. Ma scopriamo meglio le proprietà uniche di questa pianta.
Proprietà e benefici
Il nome salvia deriva dal latino “salvus” che significa “salvo“. L’etimologia del nome ben illustra il suo valore. La salvia officinali è molto usata sin dai tempi antichi, per le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche. Queste proprietà sono rese possibili dalla presenza di acido rosmarinico e tannico,
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/salvia-proprieta-curiosita-e-usi-culinari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER