Appuntamento il 25 giugno a Vetralla con Antonello Ricci per i suoi 60 anni e i suoi libri

Date:

Share:

Per i suoi sessant’anni, Antonello Ricci presenta al pubblico “Passaparola” e “Songbook” due libri nuovi-nuovi (Davide Ghaleb Editore). Appuntamento a Vetralla, venerdì 25 giugno ore 18. Nei giardini della casa editrice (via Roma 41).

Di A.R.

songbook copertica 450

Messaggio in bottiglia. Per i miei spettatori, per i miei lettori e – soprattutto – per tutte quelle e tutti quelli che mi vogliono bene. Questo non è un comunicato. Più un invito. Vent’anni (2001-2021) di scritti sparsi e d’occasione finalmente riuniti in “Passaparola” come in un romanzo d’avventure critiche: amicizie e ritrattini che hanno finito per comporre il mio autoritratto. Il volume è accompagnato da scritti di Carlo Maria Ponzi, Marzio Pieri, Marco D’Aureli. Poi. Quasi quarant’anni (1979-2015) di canzoni – composte a quattro mani insieme con l’amico di sempre: il musicista Silvio Ciapica – riunite in “Songbook”. Due libri da tanto tempo in viaggio, antichi ma nuovi di zecca. Un doppio dono che ho voluto concedermi per i miei sessant’anni. Sessant’anni – ti giri intorno – ed è già tempo di bilanci. Di scelte-rilanci e di uscite di scena. Presentazione-festa: venerdì 25 giugno ore 18 a Vetralla in via Roma 41. Nei giardini, ampi e ariosi, della casa editrice Davide Ghaleb (altro fratello, ormai per sempre). Dialogherò – free and slow – con Marco D’Aureli. Condurrà Diana Ghaleb.
passaparola 450

Con qualche sorpresa: insieme con Silvio riporteremo in scena live tre canzoni-clip di un archeoVHS datato luglio 1985, per la regia di Riccardo Spinella: “Vanità di Duluoz” (cit. Jack Kerouac). Dove Maremma faceva rima con Blues-e-ballate. E il Tevere scorreva come un Mississippi. Mentre Satchmo suonava la sua tromba per i vicoli della Viterbo medievale. Inoltre: i presenti riceveranno in omaggio un CD con 12 tracks nuove di zecca dei nostri vecchi pezzi maremmani. E una dedica all’amore per la vita e tanta-tanta voglia di futuro.

Antonello Ricci 630x422 1

Ingresso libero. Nel pieno rispetto della normativa anti-Covid

L’iniziativa è organizzata da Davide Ghaleb Editore con il patrocinio del Comune di Vetralla, assessorato alla cultura, e della Pro Loco di Vetralla, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Meraviglia

(P.S. Mi raccomando, nessun porti doni: il mio genetliaco è in realtà a settembre. In tempi di Covid però, questa inedita situazione ci ha perfezionati nell’arte della tempestività.)

2021 06 25 ricci

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.