27 Maggio, diritti infanzia e adolescenti. Il palazzo papale si illumina di blu.

Date:

Share:

Viterbo: Questa sera il palazzo papale si illuminerà di blu per celebrare il trentennale della ratifica italiana della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n. 176 del 1991.

La città di Viterbo aderisce all’iniziativa Unicef “Lunga vita ai diritti”, condivisa e sostenuta anche da Anci, sulla base del protocollo volto a sostenere l’impegno delle amministrazioni comunali per la promozione del benessere dei minorenni.

“Siamo ben felici di aderire a questa iniziativa promossa da Unicef e Anci per la celebrazione di questa importante ricorrenza – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena -. Una ricorrenza che richiama l’attenzione sull’importanza di porre i nostri bambini e i nostri adolescenti al centro delle politiche pubbliche. Un dovere morale e istituzionale per tutti i comuni, ancor di più in un periodo storico così complesso e delicato come quello che stiamo attraversando”.

“A trent’anni dalla ratifica da parte dell’Italia della convenzione Onu – ha spiegato l’assessore Sberna – ci rendiamo conto che c’è ancora tanta strada da fare. Tanta però è stata fatta.

La città di Viterbo sta lavorando concretamente per la tutela dei minori e degli adolescenti. Un lavoro che passa attraverso le numerose iniziative avviate prima dell’inizio della pandemia e che contiamo di riprendere presto, auspicando una rinnovata normalità. Nonostante tutto, anche durante l’emergenza Covid, questa amministrazione ha cercato comunque di sostenere i minori con tutti gli strumenti possibili.

Ringrazio inoltre la presidente provinciale dell’Unicef Stefania Fioravanti per il lavoro portato avanti sul territorio con competenza e passione anche durante la fase più dura del COVID. Queste importanti giornate celebrative devono ricordarci che la missione istituzionale nei confronti dei minori e degli adolescenti è da portare avanti nell’azione amministrativa a 360 gradi. Sempre”.

“Un’occasione di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza relativamente ai diritti dei minori – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini – e al tempo stesso un’opportunità per le amministrazioni locali per rinnovare l’attenzione verso politiche che garantiscano piena attuazione dei principi della convenzione Onu”.

━ more like this

Lady Gaga lancia un appello per la pace contro la violenza dell’ICE

Lady Gaga interrompe il concerto a Tokyo per denunciare le operazioni dell’ICE a Minneapolis e sostenere le comunità colpite dalla violenza. Lontano dalle luci del suo concerto a Tokyo, Lady Gaga si è fermata per esprimere un messaggio di solidarietà verso le comunità americane colpite dalla violenza dell’ICE a Minneapolis. Durante la sua esibizione, la … Continued

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Stellantis: 7 miliardi per l’Italia nel 2026, ecco i piani fabbrica per fabbrica

Al Tavolo Automotive, Stellantis ha ribadito il suo impegno in Italia svelando i piani per il 2026 fabbrica per fabbrica

Droga al volante: sentenza Consulta mette a rischio la sicurezza stradale

Scopri le conseguenze della sentenza della Corte Costituzionale sulla droga al volante e come potrebbero impattare sulla sicurezza stradale

Rimuovere il ghiaccio dal parabrezza: come scegliere i prodotti migliori

I deghiaccianti auto non sono tutti uguali: ecco come scegliere i migliori per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.