Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni

Date:

Il Wi-fi Calling (o VoWifi) è finalmente disponibile in Italia grazie a WindTre e al suo brand low-cost Very Mobile. Questa tecnologia permette di effettuare chiamate utilizzando il proprio numero di telefono tramite una rete internet invece della classica rete cellulare. Tuttavia, l’implementazione attuale presenta alcune limitazioni.

Limitazioni del Wi-fi Calling in Italia

  1. Dispositivi compatibili: al momento, solo i possessori di Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 Pro possono usufruire del Wi-fi Calling su WindTre, ma l’operatore promette di estendere la compatibilità a nuovi modelli di smartphone nei prossimi mesi.
  2. Rete Wi-fi di WindTre: per utilizzare il Wi-fi Calling, è necessario essere connessi a una rete Wi-fi fornita da WindTre. Questo limita notevolmente la disponibilità del servizio in luoghi in cui la copertura cellulare è scarsa ma la rete Wi-fi non è fornita dall’operatore stesso.

La ragione principale di queste limitazioni risiede nelle leggi italiane relative al controllo e alle intercettazioni delle comunicazioni telefoniche, che richiedono agli operatori di avere il controllo sui numeri di telefono assegnati e sulle reti da cui le chiamate vengono effettuate.

Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni
Wi-fi Calling arriva in Italia , ma con limitazioni

Futuro del Wi-fi Calling in Italia

Sebbene il Wi-fi Calling sia una funzionalità utile e promettente, difficilmente avrà la diffusione che merita a meno che non cambino le normative italiane. Altri operatori potrebbero lanciare servizi simili, ma con le stesse limitazioni di WindTre.

Tags: #WindTre, #VoWifi, #WiFiCalling, #Italia, #Telecomunicazioni, #Copertura, #Normative

Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni/Lacittanews.it/Fabio Musicco

━ more like this

“Le uscite di sicurezza erano sbarrate, Jessica Moretti scappò”, le testimonianze dei ragazzi italiani feriti ai pm di Roma

Nelle prime testimonianze dei giovani italiani rimasti feriti nel tragico incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, che la notte di Capodanno ha causato la morte di 41 persone e il ferimento di altre 115, si rivedono le scene di panico e la disorganizzazione riportate in alcuni video diffusi subito dopo il rogo. I feriti […] L'articolo “Le uscite di sicurezza erano sbarrate, Jessica Moretti scappò”, le testimonianze dei ragazzi italiani feriti ai pm di Roma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Le foto choc del principe Andrea con un bimbo molto piccolo: a carponi per terra nel Royal Lodge mentre gioca con una palla a...

Nel giorno in cui Andrea Mountbatten-Windsor veniva posto in stato di fermo dalla polizia inglese, la pubblicazione di contenuti degli Epstein Files che potrebbero compromettere ulteriormente la sua posizione non accennava a fermarsi. Questa volta, a mettere in discussione quel che resta della credibilità di un ex principe reale, ci ha pensato una serie di […] L'articolo Le foto choc del principe Andrea con un bimbo molto piccolo: a carponi per terra nel Royal Lodge mentre gioca con una palla a forma di seno proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Johnny Depp ha aiutato Eric Dane durante la malattia offrendogli una delle sue case senza chiedere l’affitto”: la rivelazione di Page Six

Gli amici si vedono nel momento del bisogno, e l’attore di “Pirati dei Caraibi” ha dimostrato di essere un buon amico per Eric Dane, morto a 53 anni a causa della SLA. Come è stato riferito a Page Six, infatti, Depp lo avrebbe aiutato in silenzio aprendogli le porte di una delle sue case di […] L'articolo “Johnny Depp ha aiutato Eric Dane durante la malattia offrendogli una delle sue case senza chiedere l’affitto”: la rivelazione di Page Six proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Juventus chiama Gravina: chiesta la grazia per Kalulu. E c’è già il precedente Lukaku

A distanza di quasi una settimana, il caso Bastoni–Kalulu continua a far parlare di sé. La Juventus ha infatti chiesto la grazia a Gabriele Gravina, presidente della Figc, per Pierre Kalulu. Dopo l’espulsione subita nella sfida di San Siro contro l’Inter, giudicata ingiusta anche dall’AIA, il club bianconero ha fatto ricorso per rimuovere la squalifica […] L'articolo La Juventus chiama Gravina: chiesta la grazia per Kalulu. E c’è già il precedente Lukaku proviene da Il Fatto Quotidiano.

La classifica delle 10 spiagge più belle del mondo 2026: l’Italia in lista con La Pelosa e Lampedusa, ecco chi c’è sul podio

C’è un momento preciso, verso la fine dell’inverno, in cui il freddo smette di essere romantico e diventa solo un ostacolo tra noi e il mare, il caldo dell’estate. È esattamente in questo periodo che arriva, puntuale come una promessa, la classifica delle spiagge più belle del mondo stilata dagli utenti di TripAdvisor. I “Travellers’ […] L'articolo La classifica delle 10 spiagge più belle del mondo 2026: l’Italia in lista con La Pelosa e Lampedusa, ecco chi c’è sul podio proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.