Sgabei ricetta lunigiana la sua storia e come preparlo

Gli sgabei sono un piatto davvero delizioso della cucina lodigiana. Sono delle frittelle semplici e deliziose da poter servire in molti modi.… L'articolo Sgabei ricetta lunigiana la sua storia e come preparlo proviene da Wine and Food Tour.

Gli sgabei sono un piatto davvero delizioso della cucina lodigiana. Sono delle frittelle semplici e deliziose da poter servire in molti modi. Che siano usati come antipasto o finger food da soli o accompagnati da altri alimenti, sono sempre deliziosi.

Gli sgabei

Questo piatto, in poche parole altro non sono che frittelle salate. Un impasto lievitato che viene steso e tagliato a strisce. Viene poi fritto e prende la sua bella forma gonfia e croccante. Il suo aspetto è molto simile ad un filoncino di pane.

Preparazione sgabei-wineandfoodtour.it

Sono molto buoni così semplici, ma si possono impreziosire con l’aggiunta di salumi e formaggi. Ad oggi queste frittelle si preparano partendo da zero, ma è possibile ottenerli anche con un impasto di recupero. Se avanza dell’impasto della pizza o del pane, basterà friggerlo per potergli dare nuova vita. Otterremo così degli sgabei di recupero. Negli ultimi anni comunque li si trovano anche in versione dolce.

Origine e storia

La nascita degli sgabei si deve alle donne della Liguria precisamente della Val di magra. Qui c’era usanza di friggere l’impasto avanzato nella produzione di pane.


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/sgabei-ricetta-lunigiana-la-sua-storia-e-come-preparlo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.