
Allarme lavoro minorile: l’indagine di Save the Children
È allarme lavoro minorile, per un ragazzo su 15 il lavoro in tenera età è già una realtà
Leggi tutto Allarme lavoro minorile: l’indagine di Save the Children su Notizie.it.
Argomenti trattati
È allarme lavoro minorile, per un ragazzo su 15 il lavoro in tenera età è già una realtà
Allarme lavoro minorile
Si stima che in Italia ad avere esperienze di lavoro minorile siano 336mila bambini e ragazzini tra i 7 e i 15 anni. Tra gli adolescenti che hanno dichiarato di aver lavorato il 27,8% ha fatto dei lavori dannosi per il benessere psicofisico.
Dal report di Save the Children emerge che il numero di giovanissimi, che hanno meno di 16, coinvolti in attività lavorative è ancora troppo alto.
L’indagine di Save the Children
Non è un gioco è l’indagine nazionale realizzata da Save the Children nella quale viene messa in evidenza la relazione tra giustizia minorile e lavoro. Il report mostra come i minori che hanno esperienze lavorative precoci compiano reati penali.
Infatti, circa il 40% dei minori presi in carico dai Servizi della Giustizia Minorile ha avuto esperienze lavorative prima dei 16 anni, l’età legale consentita.
Gli ambiti in cui gli adolescenti hanno lavorato principalmente sono la vendita al dettaglio, la ristorazione, lavori in cantiere o
Leggi tutto: https://www.notizie.it/allarme-lavoro-minorile-lindagine-di-save-the-children/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER




