Le politiche pubbliche come fattore di sviluppo. Un ricordo di Giorgio Ruffolo
La morte di Giorgio Ruffolo ci ha riportato indietro nel tempo con i bei ricordi di quanto la sua persona, con la sua intelligenza e con le sue elevate doti di economista, abbia indirizzato la nostra attività di giovani ricercatori sulla tematica dello sviluppo e della programmazione.
Dalla sua lungimirante visione delle potenzialità di crescita legate all’esigenza di riforme nella società e nell’organizzazione dell’Amministrazione pubblica è decollata la programmazione in Italia; il Centro di Studi e Piani Economici creato dall’Eni su proposta di Ruffolo – dove svolgemmo la nostra attività per più di 15 anni con Giorgio allora responsabile delle Relazioni Pubbliche per il Presidente Mattei – ha collaborato nello svolgimento di ricerche per la formulazione del I Piano di sviluppo economico 1964-69, poi approvato per il periodo 1965-70.
Ruffolo aveva intravisto in quegli anni l’esigenza di disporre di analisi e di studi per prevedere le esigenze del Paese in termini infrastrutturali, sociali ed economici per un Paese più avanzato e più equo.
Il Centro Piani – su proposta di Ruffolo con incarico del Ministero del Bilancio e
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/ricordo-di-giorgio-ruffolo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER