Mario Miani, il signore del caffè, ci ha lasciato

Date:

Share:

Viterbo – Il buon aroma del caffè si sentiva già all’esterno della torrefazione, al Corso Italia di Viterbo,  poco lontana da piazza del Teatro.

Un locale piccolo, tradizionale, ma che serviva un ottimo caffè, addolcito da cordialità e professionalità. Se ne è andato Mario Miani, uomo serio, onesto e gentile con tutti.

Quel bar e la torrefazione erano la sua vita, lì nel centro storico. Quante giornate trascorse a preparare caffè e a scambiare due chiacchiere con gli avventori!

mario miani

E’ morto all’Ospedale di Belcolle all’età di 81 anni, ma fino a poco tempo fa andava ancora al lavoro, con passione e dedizione.

Il Caffè Miani nacque inizialmente a Roma, negli anni Cinquanta, grazie ai tre fratelli Tommaso, Antonio e Mario, che avviarono l’attività di torrefazione non lontano dalla Basilica di S. Pietro. Mario si trasferì poi a Viterbo dove, negli anni 80, aprì il suo bar.

I funerali di Mario Miani si terranno oggi, sabato 23 gennaio, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria del Paradiso a Viterbo.

Nota del sindaco Giovanni Maria Arena.

Un commerciante storico Mario Miani, come quelli di una volta. Il suo bar, la sua torrefazione, sta lì da decenni, all’inizio di Corso Italia. Giù, alla “svolta”.

Un bar senza tempo che ha da sempre portato avanti insieme alla moglie. Da oggi non sarà più la stessa cosa perché Mario se n’è andato. Un amico. Lo conoscevo da quando ero ragazzo e andavo a passeggio per il Corso. Spesso mi fermavo da lui a scambiare quattro chiacchiere. È stato un riferimento per tutti i commercianti della zona.

caffe miani

Per quelli di oggi, e per quelli di ieri, che insieme al suo bar, La Casa del Caffè, hanno scritto un pezzo di storia del nostro centro storico. E per Mario quel bar è stato davvero una casa. Lo abbiamo visto lavorare fino a poco tempo fa. Finché ha potuto. Sapevo che ultimamente non stava bene, ho sperato ce la facesse. Ma purtroppo ci ha lasciato. Alla moglie Ines le mie più sentite condoglianze.

Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo

━ more like this

RC auto: premio medio 2025 +4%, ancora un anno di rincari

Scopri l'andamento del premio medio delle polizze RC auto in Italia. Analisi dei dati ANIA sull'aumento, l'ennesimo, rilevato nel 2025

ZF e BMW: accordo per la fornitura e lo sviluppo del cambio 8HP

ZF e BMW firmano un accordo per tecnologie di propulsione di nuova generazione, con particolare riferimento al cambio automatico 8HP

Offerte auto con rottamazione: gli sconti di febbraio 2026

Le offerte auto con rottamazione di febbraio 2026: ottime opportunità per acquistare una vettura ottenendo uno sconto sul prezzo di listino

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.