giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAttualitàCarburanti, Giorgetti e Meloni fermano (per ora) la serrata

Carburanti, Giorgetti e Meloni fermano (per ora) la serrata

Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti hanno provato a disinnescare la mina. E, forse, ci sono riusciti. C’era attesa per l’incontro a Palazzo Chigi, in mattinata tra i rappresentanti del settore carburanti e il governo, all’indomani delle misure con cui l’esecutivo è intervenuto sui prezzi alla pompa, impennatisi nelle ultime settimane.

Il ragionamento nel governo è tutto sommato semplice: non è ancora tempo di tagliare le accise, perché tanto per cominciare costerebbe non meno di dieci miliardi alle casse dello Stato. Meglio tenere quei soldi per tagliare un altro paio di punti di costo del lavoro. E poi, se il prezzo di benzina e diesel dovesse salire ancora, si potrà sempre usare il maggior gettito Iva derivante dall’aumento dei prezzi per raffreddare questi ultimi, facendo una compensazione.

Nelle more, i gestori hanno deciso di fermare l’agitazione prevista per il prossimo 23 gennaio. La mina, dunque, è per il momento disinnescata, anche se il problema a monte non è risolto. E così, lo sciopero per il caro carburanti da parte dei benzinai è stato congelato dopo il chiarimento avuto durante l’incontro con


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/carburanti-giorgetti-serrata/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments