Nel discorso di Mattarella sinergia col governo. Meloni telefona al Presidente: grazie per l’Incoraggiamento
Al riturale discorso di fine di Sergio Mattarella è seguita una telefonata con il premier Giorgia Meloni. Il bilancio del Presidente della Repubblica sui 12 mesi appena trascorsi lascia trapelare un clima più disteso nei Palazzi istituzionali, da Palazzo Chigi al Quirinale, a partire proprio dalla scenografia: con l’oratore d’eccezione nella sala della Musica. Alle sue spalle il panorama di una Roma notturna. Accanto a lui le bandiere di Italia e Europa. E, di fronte, il tradizionale albero di Natale. Poi, tra le righe del discorso, la condivisione istituzionale esplicitata in vari passaggi del messaggio presidenziale sulle scelte politiche, interne e internazionali, del governo Meloni. Ma andiamo con ordine.
Dopo il discorso di Mattarella, la Meloni telefona al Capo dello Stato
Partiamo allora proprio dal riferimento del discorso di Mattarella sugli «eventi di rilievo» dell’anno a cui abbiamo appena detto addio all’elezione del nuovo esecutivo a guida Giorgia Meloni. Tra questi, infatti, il Capo delle Stato ha ricordato il «chiaro risultato elettorale che ha consentito la veloce nascita del nuovo Governo, guidato, per la prima volta, da una donna». Un passaggio importante sul quale, nel corso di una telefonata a Mattarella – lo sottolinea una nota di Palazzo Chigi – il presidente del Consiglio ha espresso gratitudine per l’incoraggiamento a governare con la responsabilità che la difficoltà del momento esige.
LEGGI ANCHE
Mattarella e governo Meloni: una condivisione ad ampio raggio
Così come, nella comune e forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, il presidente Meloni – prosegue il comunicato – ha condiviso le parole del Capo dello Stato sulle gravi violazioni della libertà che si consumano in varie aree del mondo. E sulla necessità di concordia istituzionale nell’interesse dei giovani. Delle donne. Di chi lavora e guarda al futuro con fiducia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER