
L’incursione cinese su Taiwan e l’annuncio della presidente Tsai
L’esercito cinese ha inviato 71 aerei e sette navi in 24 ore nello spazio aereo e marittimo di Taiwan. La dimostrazione di forza arriva in seguito al disappunto espresso da Pechino per un provvedimento della Difesa statunitense relativo a Taipei. Il riferimento è a una legge sulla spesa per la difesa degli Stati Uniti, che […]
L’esercito cinese ha inviato 71 aerei e sette navi in 24 ore nello spazio aereo e marittimo di Taiwan. La dimostrazione di forza arriva in seguito al disappunto espresso da Pechino per un provvedimento della Difesa statunitense relativo a Taipei.
Il riferimento è a una legge sulla spesa per la difesa degli Stati Uniti, che definisce la Cina un rivale strategico. Per quanto riguarda la regione indo-pacifica, il provvedimento autorizza una maggiore cooperazione di sicurezza con Formosa e insiste su una maggiore cooperazione con l’India sulle tecnologie di difesa emergenti, sulla preparazione e sulla logistica. Tenendo conto del protrarsi della guerra in Europa e delle crescenti tensioni con la Repubblica Popolare, il presidente Joe Biden ha firmato finanziamenti per il Pentagono da $10 miliardi nei prossimi cinque anni.
Negli ultimi anni la Cina ha intensificato le attività militari nei confronti di Taiwan, che rivendica come proprio territorio, e l’Esercito Popolare di Liberazione (Pla) ha inviato mezzi aerei o navali per atti dimostrativi quasi ogni giorno.
Tra le 6 di domenica e le 6 di lunedì, 47
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/12/taiwan-cina-incursione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER