Mentre ascoltate Orsini o leggete Porro

Si chiama “Bitter Death Of Birds” ed è uno scatto crudo, incredibilmente toccante, di Mehdi Mohebi.
La foto gli è valsa il titolo di “fotografo ambientale dell’anno” nell’ambito del concorso di fotografia internazionale, indetto da CIWEM, WaterBear, Nikon e Arup.
Lo scatto ritrae solo tre delle migliaia di uccelli morti nella laguna di Miankaleh in Iran a causa della contaminazione e della mancanza di acqua e mostra gli sforzi degli operatori ambientali per raccogliere i corpi per prevenire la diffusione della malattia. La giuria ha motivato la scelta per la rappresentazione surreale del legame circolare fra la vita dell’uomo e della fauna selvatica e per il potente messaggio, con una foto visivamente crudele, dei reali problemi ambientali che, ahimè, interessano tutto il pianeta.

Il vincitore ha affermato: “il mondo ha vinto questo premio. Mostrare i cambiamenti climatici e i danni causati dall’uomo è la mia più grande priorità. Vorrei che le persone di tutto il mondo sappiano cosa accade, magari anche solo per il tramite della morte degli uccelli perché, se non riconsideriamo il nostro stile di vita e non ci prendiamo cura del pianeta, questo accadrà presto, in molti altri paesi”.

Il concorso raccoglie alcune delle immagini più sorprendenti e scioccanti e fornisce una piattaforma utile ad aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali del pianeta.

Le foto vincitrici del concorso sono qui: https://epoty.org/


Mentre ascoltate Orsini o leggete Porro / lacittanews.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.