Non è un’immagine fantascientifica: è una stella distrutta da un buco nero supermassiccio
La produzione di questa scia luminosa alla morte di una stella è un evento rarissimo, che permetterà di comprendere meglio il comportamento dei buchi neri supermassicci
Integratori 100% naturali
Cosa succede quando una stella morente si avvicina troppo vicino a un buco nero supermassiccio? Potrebbe finire col creare paesaggi spaziali luminosi che farebbero impallidire il set di qualsiasi film di fantascienza. Quella che vedete in copertina, infatti, non è un’immagine di fantasia né una grafica al computer realizzata da un visionario illustratore.
Si tratta invece del getto luminoso creato da una stella nel momento in cui viene assorbita e distrutta da un buco nero supermassiccio, osservato dagli astronomi dell’Università del Maryland che hanno condiviso i risultati delle loro ricerche sulla rivista scientifica Nature.
Quando una stella si avvicina troppo a un buco nero supermassiccio, viene violentemente squarciata dalle forze di marea presenti all’interno del buco stesso: ciò può provocare, in casi estremamente rari (solo circa l’1% delle volte) un getto luminoso di materiale che si muove quasi alla velocità della luce.
Le stelle che vengono letteralmente fatte a
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/scia-luminosa-buco-nero-supermassiccio/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER