Carenza d’acqua a Nus, allevatori e agricoltori lanciano raccolta firme

La raccolta firme, online e cartacea, accende i riflettori sulla carenza d'acqua del territorio di Nus per le attività agricole, diventata critica nell'estate 2021 "con una disponibilità di acqua per l'irrigazione via via inferiore, fino a venire a mancare totalmente in alcuni periodi" Continua la lettura di Carenza d’acqua a Nus, allevatori e agricoltori lanciano raccolta firme sul portale Aostasera.

“Lasciateci l’acqua per abbeverare gli animali e per irrigare prati, orti, giardini”. E’ la richiesta contenuta in una petizione online, sottoscritta da 259 cittadini, e cartacea, firmata da una sessantina di persone, avviata da alcuni agricoltori e indirizzata al sindaco di Nus, alla Regione, alla Gestione demanio idrico della Regione Valle d’Aosta, ma anche all’Arev, alle associazioni di categoria e alla Società di gestione delle centraline idroelettriche.

La raccolta firme accende i riflettori sulla carenza d’acqua del territorio di Nus per le attività agricole, diventata critica nell’estate 2021 “con una disponibilità di acqua per l’irrigazione via via inferiore, fino a venire a mancare totalmente in alcuni periodi”. Una situazione, a detta dei promotori della petizione, non imputabile solo alla siccità. Fra le cause richiamate dai promotori della raccolta firme c’è anche l’entrata in funzione di alcune centraline idroelettriche facenti riferimento al corso del Torrente Saint-Barthélemy e al Ru de Val.

Per l’irrigazione dei campi, orti e giardini, così come per abbeverare gli animali, gli agricoltori utilizzato l’acqua fornita al territorio con il sistema dei rus.
I problemi quest’anno si sono avuti sia


Leggi tutto: https://aostasera.it/notizie/economia/carenza-dacqua-a-nus-allevatori-e-agricoltori-lanciano-raccolta-firme/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.