Stampi in silicone: possono rilasciare sostanze tossiche, Tupperware e Amazon tra i peggiori del test francese
Il nuovo test francese sugli stampi in silicone mostra che solo 6 prodotti su 29 sono sicuri e non permettono a sostanze chimiche potenzialmente tossiche di migrare nel cibo
Gli stampi in silicone sono molto apprezzati nella preparazione di muffin, torte e altri prodotti da forno dolci e salati. Spesso colorati e dalle forme variegate, hanno il vantaggio di essere flessibili e antiaderenti, dunque non stupisce il loro successo. Ma utilizzarli presenta dei rischi?
A porsi questa domanda è un nuovo test della rivista francese Que Choisir che ha analizzato 44 stampi in silicone di varie forme e colori, soffermandosi poi in particolare sui risultati di 29 prodotti, commercializzati in Francia.
Gli stampi sono stati acquistati sia nei supermercati (Carrefour, Auchan, E. Leclerc, ecc.) che in negozi specializzati (Ikea, Action, sui siti di brand online, ecc.) che online (AliExpress, Amazon, Wish).
Ogni referenza è stata analizzata per capire se e quali sostanze chimiche migravano negli alimenti durante la cottura.
La valutazione ha tenuto conto di 3 criteri:
il rilascio totale di composti volatili se
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER