
Il bacio di Shiraz, simbolo della ribellione in Iran
Un uomo e una donna che si baciano in pubblico, lei è senza il velo. La foto che sfida la morale iraniana è diventata virale sui social
Si tengono la mano e si baciano in mezzo al traffico, in pubblico. Per l’Iran questa foto è rivoluzionaria e sta facendo per questo il giro dei social. L’hanno chiamato il bacio di Shiraz. Il ragazzo e la ragazza immortalati in questo scatto sono fra i tanti scesi in strada per protestare dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda arrestata perché non portava il velo in modo corretto.
Per la legge iraniana questo bacio è priobito, perché in pubblico e perché la donna non ha il capo coperto dal velo. Il bacio è contro la morale, quella invocata anche nel caso della ragazza morta, quella morale voluta dal governo teocratico degli Ayatollah contro cui migliaia di persone stanno scendendo in strada da mesi ormai.
La foto del bacio che circola sui social sarebbe stata staccata nella giornata in cui a Shiraz gli attivisti hanno ricordato l’anniversario del Novembre di sangue del 2019 quando nelle proteste di piazza morirono 1.500 persone.
This content can also be viewed on the site it originates from.
Fra le
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/il-bacio-di-shiraz-simbolo-della-ribellione-in-iran
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER