A lezione di cioccolato, 24 ore nella vita di Alberto Farinelli maître chocolatier e pasticcere
Il maestro della Scuola di Cioccolato Perugina ci racconta una sua giornata, tutta vissuta attraverso la lente del cioccolato, Vita in Cucina, Canale: Protagonisti © 2021 Sanpellegrino
Alberto Farinelli è pasticcere e cioccolatiere da una vita; è anche il maestro della Scuola del Cioccolato Perugina in Umbria, Italia. Qui il maestro italiano ci regala il sapore di una giornata della sua vita, vissuta attraverso il cioccolato.
La mia prima sveglia suona alle 6.30, ma è la seconda, dieci minuti dopo, che mi fa alzare. Come tutti, penso già alle 100 cose che devo fare quel giorno, ne scelgo dieci e inizio a metterle in ordine di importanza.
La colazione è un semplice caffè macchiato con pane tostato e marmellata – cerco di evitare il cioccolato a colazione, ma, dato che vado matto per la pasticceria, una o due volte alla settimana preparo dei dolci per la colazione della mia famiglia. In genere faccio i maritozzi umbri, che mia moglie non sempre apprezza perché non riesce a resistere e si preoccupa della sua forma fisica.
Sono un pasticcere 24 ore su 24, anche a casa.
Faccio questo mestiere da oltre 40 anni, una passione nata da bambino, osservando e aiutando mia madre a preparare la crema pasticcera. Ho iniziato a