Gli italiani nel mondo sono oltre 5,8 milioni

L'articolo Gli italiani nel mondo sono oltre 5,8 milioni sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

In Italia l’8,8% dei cittadini regolarmente residenti è straniero (in valore assoluto quasi 5,2 milioni), mentre il 9,8% dei cittadini italiani risiede all’estero (oltre 5,8 milioni). Lo evidenzia la Fondazione Migrantes nel Rapporto Italiani nel Mondo.

Secondo l’ultimo rapporto Italiani nel Mondo di Migrantes il 9,8% dei cittadini italiani risiede all’estero.

“Si era soliti affermare che l’Italia da paese di emigrazione si è trasformato negli anni in paese di immigrazione – spiega la Fondazione -: questa frase non è mai stata vera e, a maggior ragione, non lo è adesso perché smentita dai dati e dai fatti. Dall’Italia non si è mai smesso di partire e negli ultimi difficili anni di limitazione negli spostamenti a causa della pandemia, di recessione economica e sociale, di permanenza di una legge nazionale per l’immigrazione sorda alle necessità del tessuto lavorativo e sociodemografico italiano, la comunità dei cittadini italiani ufficialmente iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) ha superato la popolazione di stranieri regolarmente residenti sul territorio nazionale”.

In generale, la popolazione straniera in Italia è più giovane di quella italiana. I ragazzi nati


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/gli-italiani-nel-mondo-sono-oltre-58-milioni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.