Questi sono i ghiacciai patrimonio mondiale dell’umanità che spariranno entro il 2050, la lista
Metà dei ghiacciai patrimonio UNESCO è destinata a scomparire entro fine secolo: dobbiamo agire ora per evitare questa catastrofe
Alcuni dei ghiacciai più famosi e suggestivi del mondo, come quelli ospitati nei parchi statunitensi di Yosemite e Yellowstone, quello del Kilimangiaro (Tanzania) o quelli delle nostre Dolomiti, sono condannati a sparire entro il 2050 per effetto della crisi climatica – indipendentemente da quanto sarà consistente l’aumento delle temperature a livello globale.
È quanto denuncia l’agenzia culturale delle Nazioni Unite, l’UNESCO, in un rapporto appena diffuso. Ma non solo: l’agenzia ha stimato che i ghiacciai scompariranno in un terzo dei siti classificati come patrimonio mondiale dell’umanità.
In uno scenario di emissioni normali, circa il 50% dei ghiacciai patrimonio dell’umanità potrebbe scomparire quasi del tutto entro il 2100. Al contrario, gli altri ghiacciai presenti nei siti UNESCO possono essere salvati se si contiene l’aumento delle temperature globali entro +1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali, come previsto dagli Accordi per il Clima siglati a Parigi nel 2015.
I ghiacciai che si trovano all’interno di 50 siti patrimonio mondiale dell’umanità, che rappresentano circa il 10% delle aree glaciali del mondo, coprono una superficie di circa 66.000 chilometro quadrati: fra questi, oltre a quelli già citati, troviamo anche il ghiacciaio più alto del mondo (sul monte Everest), quello più esteso (in Alaska) e gli ultimi ghiacciai ancora presenti nel continente africano.
Si stima che questi ghiacciai perdano in media circa 58 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno (in pratica il volume totale annuo di acqua utilizzata in Francia e Spagna insieme) e contribuiscono a un aumento dei livelli del mare pari quasi al 5%.
Leggi anche: Cosa c’entra la sabbia del Sahara con lo
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/scioglimento-ghiacciai-allarme-nazioni-unite/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER