Cibo congelato scaduto, si può mangiare oltre la data di scadenza?
Cosa fare se abbiamo dimenticato un prodotto nel congelatore e lo abbiamo fatto scadere? Meglio buttarlo o possiamo ancora consumarlo senza rischi?
Capita a volte di aver dimenticato un prodotto nel congelatore di casa e di averlo fatto scadere ed è lecito chiedersi, in questi casi, se convenga consumarlo comunque o se sia meglio buttarlo per non rischiare un fastidioso mal di pancia. Dando per scontato che il prodotto sia stato mantenuto nelle condizioni di conservazione ideali, nella sua confezione, e che non abbia nel tempo subito sbalzi di temperatura, vediamo di rispondere al quesito.
Congelato o surgelato? Facciamo chiarezza
Prima di decidere se mangiare o meno un alimento dimenticato nel freezer di casa, e importante fare la distinzione fra cibi surgelati e congelati. Anche se molto spesso sono utilizzati come sinonimi, i due aggettivi si riferiscono a tecniche di conservazione del cibo diverse.
La congelazione è un sistema di conservazione che ricorre all’utilizzo del “freddo sottozero” (temperature fra i -7°C e -12°C): tale tecnica può essere messa in pratica sia a livello industriale che a livello domestico – quando, per esempio, mettiamo in freezer del cibo comprato fresco che non abbiamo voglia di consumare nel giro di qualche giorno. Al momento della scongelazione si verifica una parziale perdita dei valori nutritivi e organolettici, in particolare negli alimenti con struttura cellulare meno resistente. Inoltre, la congelazione non permette di bloccare al 100% l’attività degli enzimi, con conseguente deterioramento nel tempo della qualità originaria del prodotto.
La surgelazione, invece,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/cibo-congelato-scaduto-si-puo-mangiare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER