Il cibo del futuro? Sempre più genuino, autentico, sostenibile

Nel nostro Paese molti sono stati i cambiamenti negli ultimi tempi: l’80,5% degli italiani acquista prodotti alimentari di prossimità, valorizzando le aziende agricole locali e riducendo l’utilizzo di mezzi di trasporto

Pandemia, guerra e crisi climatica ed economica impongono sempre più una riflessione sui nuovi trend della nutrizione in rapporto agli scenari futuri del cibo. Nell’ambito del progetto “Food for Future, Future for Food” si sono confrontati in una tavola rotonda a Roma, all’Università di Tor Vergata, numerosi rappresentanti del mondo accademico e dell’industria agricola e alimentare.  I relatori sono intervenuti rispondendo alle domande degli studenti sui maggiori temi di attualità. «Il futuro è la parola chiave di questi tempi – ha detto Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, curatrice dell’evento – perchè quello che è accaduto negli ultimi tre anni ha fatto accelerare il futuro in tantissimi settori, incluso quello dell’alimentazione. Nell’ottica del marketing e della comunicazione, vogliamo esplorare i nuovi trend della nutrizione, sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità, con uno sguardo al futuro tra crisi e nuove modalità di produzione, distribuzione e consumo. Il cibo del futuro dovrà essere sempre più genuino, autentico, sostenibile e accessibile a tutti. Il biologico continua a crescere: le vendite alimentari bio nel mercato interno hanno raggiunto nel 2021 4,6 miliardi di euro, registrando un aumento del +5% rispetto al 2020». L’Italia infatti è al secondo posto nel mondo nell’export del bio, dopo gli Stati Uniti ma anche questo cibo, come quello ottenuto da agricoltura sostenibile, deve essere contenuto nei prezzi e accessibile a tutti, non solo privilegio per pochi.

Produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro

In particolare, sul tema “Food, Wine & Co” si è discusso su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti. L’appuntamento, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni dell’ateneo romano, è stato ideato da Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, curatrice dell’evento, e Paola Cambria, direttore comunicazione e giornalista eno-gastronomica. Si è così rinnovato l’appuntamento che da 11 anni è dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri Paesi e i trend internazionali.

Qualità ed export, le chiavi per il futuro


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