Kusamono: cosa sono e come fare i bonsai di “erbacce” che fanno bene all’ambiente
Il kusamono è simile all’arte del bonsai, e consiste nel creare un microcosmo in miniatura all’interno di un vaso utilizzando soltanto erbe spontanee e fiori selvatici. Scopriamo cos’è e come realizzarlo a casa
Il termine kusamono si riferisce a un’antica arte giapponese, attraverso cui si creano dei piccoli bonsai ma utilizzando fiori spontanei ed erbe selvatiche.
Nello specifico il kusamono è una vera e propria composizione di piante arbustive oppure “erbacee”, coltivate in vaso; questa tecnica è intrisa di significati che ripercorrono l’antica tradizione del giardinaggio giapponese. (Leggi anche: Kokedama: cosa sono e come realizzarli)
Kusamono: cosa sono?
L’arte del kusamono si affianca alla più famosa arte del bonsai ma, a differenza di quest’ultimo, il kusamono è una composizione in vaso di erbette selvatiche e fiori che possiamo semplicemente definire come “bonsai di erbe”.
Il nome è di origine giapponese ed è composto da due parole “kusa” ossia “erba” e “mono” che si traduce come “pianta” o “cosa”.
Queste piccole creazioni sono minimaliste ed essenziali e, soprattutto, ricreano un microambiente, un vero e proprio sottobosco, intorno a piante e fiori semplici come possono essere una margherita, una violetta o ancora una pianta di graminacea.
Un’arte minimal ma alla portata di tutti, che a differenza del bonsai non richiede troppo impegno sia in termini di manualità sia in termini economici.
Kusamono: chi può realizzarli?
Tutti possono realizzare un kusamono, perché si tratta di piccole composizioni in vaso abbastanza semplici da fare; sì,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/kusamono-cosa-sono-come-realizzare-bonsai-giapponese/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER