Rinnovabili: anche l’Italia nella classifica dei 10 Paesi con maggior capacità di energia eolica del mondo
Sono tanti i Paesi che hanno deciso di investire in nuovi impianti eolici onshore e offshore per affrontare la transizione energetica verso le energie rinnovabili. Ecco quali sono quelli che finora hanno la maggiore capacità eolica installata e che posizione occupa l’Italia in questa classifica stilata da GlobalData.
L’energia eolica è tra le fonti rinnovabili più diffuse su tutto il Pianeta e viene considerata strategica nella tanto discussa transizione energetica, di cui oggi abbiamo sempre più bisogno.
La costruzione di nuove turbine eoliche e l’installazione di nuovi impianti onshore e offshore, confermano l’impegno di tutti i governi verso l’incremento della produzione di energie rinnovabili.
Le condizioni geografiche e climatiche non consentono però ovunque e allo stesso modo lo sviluppo di questo tipo di energia pulita. Vediamo dunque quali sono i Paesi nel mondo che finora hanno costruito il maggior numero di impianti di energia eolica, secondo i dati di uno studio di Global Data aggiornati al 2021.
Una piccola anticipazione: ci siamo anche noi!
La Cina – 342GW di capacità eolica installata
Potrebbe sembrare un paradosso, eppure è la Cina a detenere il primo posto di questa classifica stilata sulla base della capacità eolica installata: con i suoi 342GW produce infatti molta più energia dal vento di tutti gli altri paesi al mondo.
Nel deserto del Gobi, nella provincia di Gansu, si trova il più grande parco eolico onshore del mondo, con una capacità di picco pari a 10 GW. Il parco si trova tuttavia
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER