Per qualche influencer in più: come le piattaforme social si contendono i content creator

Quando su internet si parla di “content creator” e di “influencer “ è praticamente impossibile portare avanti un discorso ragionato ed equlibrato. Con un web…

Quando su internet si parla di “content creator” e di “influencer “ è praticamente impossibile portare avanti un discorso ragionato ed equlibrato. Con un web sempre più polarizzato, le opinioni su questa figure sono sempre o totalmente positive, o totalmente negative: o gli influencer vengono definiti come le figure lavorative del futuro; oppure vengono demonizzati come dei “pirla sfaticati”, citando un famoso tweet di Vittorio Sgarbi.

Eppure è sotto gli occhi di tutti la rilevanza di queste figure professionali: i numeri di likes e followers che muovono gli influencer appena postano qualcosa sui loro social sono impressionanti. Senza contare i guadagni milionari che realizzano i loro post.

Le piattaforme social sono state le prime ad accorgersi dell’importanza degli influencer: e, inevitabilmente, hanno iniziato a contendersi queste figure. Contratti esclusivi, features copiate tra una piattaforma e l’altra: sono diversi gli strumenti che i social utilizzano per attirare i diversi influencer e content creator. Sono due le principali rivalità nel mondo dei social network: TikTok vs Instagram e Twitch vs YouTube.

YouTube, Instagram: come Meta e Google rincorrono i creator.. e TikTok

Lanciata nel 2016, TikTok è un’applicazione che ha cambiato completamente la carte in tavola, ed è riuscita nella rara impresa di imporsi in un mercato vicino alla saturazione. Due sono gli ingredienti del successo dell’app di ByteDance: il primo è un algoritmo che consiglia i contenuti video più adatti per l’utente, creando lunghe “playlist” che soddisfano in pieno il fruitore dell’app.

Il secondo sono i video stessi: TikTok promuove da sempre contenuti che catturano il più velocemente possibile l’attenzione dell’utente. E per questo, i content creator sono spinti alla realizzazione di video brevi, efficaci e che possano essere adatti a un pubblico di tutte le fasce d’età.


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2022/10/07/come-social-contendono-influencer/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.