Ragno violino: ti spieghiamo come riconoscere il suo morso e quali effetti ha sul corpo
Il caso di cinque morsi in pochi giorni a Roma Sud riaccende i riflettori sul ragno violino: vi spieghiamo come fronteggiare il suo morso e i suoi effetti
Come riconoscere un ragno violino e cosa fare effettivamente in caso di morso?
Il ragno violino ha dimensioni che arrivano a 7-9 millimetri, è diffuso in tutta Italia, al nord soprattutto dentro casa nelle stagioni più fredde e all’aperto durante i mesi caldi.
Quali effetti ha sul corpo
Il suo morso non procura dolore immediatamente, per questo è difficile accorgersi della puntura, rischiando di intervenire troppo tardi, quando cominciano a comparire i primi sintomi come:
arrossamento bruciore prurito formicolio
Leggi anche: Ragno violino, allarme nella Capitale: come riconoscerlo e trattare il suo morso velenoso
Ecco come riconoscerlo e cosa fare.
Come riconoscere il ragno violino
Di origine mediterranea, è noto anche come ragno eremita ed è presente un po’ in tutta Italia. Ha sei occhi raggruppati in tre coppie, rispetto ai classici otto occhi della maggior parte dei suoi simili. La femmina ha il corpo lungo 8–13 mm, il maschio invece è leggermente più piccolo ma è caratterizzato da zampe più lunghe.
Si chiama così per via della macchia scura a forma di violino spesso presente sull’addome. Non si tratta di un animale aggressivo e tende ad allontanarsi se disturbato ma può rifugiarsi fra lenzuola o vestiti. Per questo inavvertitamente può mordere, sentendosi minacciato.
Come riconoscere il morso
Inizialmente non ci sono sintomi ma in 48-72
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/ragno-violino-come-riconoscere-morso-effetti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER