Polentiadi di Storo 2022, vince la classica Carbonera
I “Polentèr” di Bondo (Tn) non sono riusciti quest’anno a bissare il successo dell’anno scorso alle “Polentiadi” 2022 di Storo (Tn), per cui al termine dell’appassionante sfida a colpi di “trisa” sono sati costretti a consegnare l’ambito trofeo agli Alpini di Condino (Tn) che lo custodiranno gelosamente in bacheca fino all’autunno prossimo.
Le Polentiadi di Storo 2022. Foto: Ivan Capelli
Sette piatti in concorso
Sfida appassionante dicevamo che ha richiamato nel capoluogo della Valle del Chiese la folla delle grandi occasioni: oltre 5 mila persone che, baciate da una splendida giornata di sole, hanno degustato i sette piatti in concorso: dalla polenta carbonera alla polenta con le rape, dalla polenta macafana (con le erbette) alla polenta cucia, dalla polenta di patate alla polenta con le noci.
Alla singolar tenzone hanno partecipato i “Polenter” di Bondo con la Polenta e Rape, i “Polentèr” di Storo con la Polenta Carbonera, il Circo culturale di Strada con la Polenta Cucia, la Confraternita della Noce del Bleggio con la Polenta e Noci, la Pro Loco di Cimego con la Polenta Macafana, i Polentèr di Praso con la Polenta di Patate e gli Alpini di Condino con la Polenta Carbonera.
La “carbonera” premiata per la tipicità, l’equilibrio e l’amalgama degli ingredienti
Le polente sono state giudicate da due giurie: una tecnica formata da esperti e una popolare. Presidente della giuria tecnica il decano dei giornalisti enogastronomici trentini Giuseppe Casagrande che si è avvalso del giudizio dello chef Elio Tonetta, patron della Trattoria “Al Tino” di Trento, dello chef del Ristorante “Due Spade” di Trento, Simone Bordignon, dello scrittore e giornalista friulano Enzo Cattaruzzi e del manager Cristian Deflorian, direttore vendite del Pastificio Felicetti di Predazzo. La giuria popolare ha espresso le proprie preferenze nel tardo pomeriggio dopo aver assaggiato le varie polente in concorso.
Unanime il giudizio della giuria tecnica delle “Polentiadi” edizione 2022 che ha decretato la vittoria della polenta “carbonera” proposta dal Gruppo degli Alpini di Condino. La polenta con le rape dei “Polentèr” di Bondo (vincitrice dell’edizione 2021) ha conquistato il secondo gradino del podio. Al terzo posto si è classificata la “carbonera” dei “Polentèr” di Storo. A seguire la polenta di patate, la polenta macafana, la polenta con le noci e la polenta cucia. La giuria popolare, invece, ha decretato la vittoria della polenta “macafana” di Cimego. La giuria tecnica
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER