TikTok minaccia Google: la Generazione Z lo usa anche come motore di ricerca e per le mappe

Date:

TikTok non sta è solo la piattaforma social più utilizzata dalla Generazione Z, ma minacciando anche la leadership di Google. A dirlo è un dirigente del colosso di ricerca, il vicepresidente senior Prabhakar Raghavan, nella conferenza Brainstorm Tech di Fortune sul futuro dei prodotti Google. Le nuove generazioni utilizzano TikTok anche al posto di Google maps o del tasto ricerca di Google. Secondo Raghavan «circa il 40% dei giovani quando cercano un posto per il pranzo, non vanno su Google Maps o su “Cerca”, ma su TikTok o Instagram». La fascia d’età presa in considerazione dalle analisi di Google è tra i 18 e i 24 anni. Inoltre, un altro elemento che emerge dalle ricerche è che i giovani sono sempre più orientati a preferire «contenuti visivi». E questo sarà preso in considerazione dai colossi del web. Se prima le ricerche si facevano solo digitando delle parole chiave, ora il 30% viene effettuata tramite la voce.

Verso la ricerca visiva

Google, ora, stando agli studi sui comportamenti degli utenti più giovani sta iniziando a considerare di combinare testo e immagini per le ricerche. Un domani, quindi, gli utenti potrebbero fare ricerche in base a ciò che vedono. Dinamica che si sta già avviando con i visori 3D o gli occhiali di realtà aumentata, che permette di mescolare elementi virtuali alla realtà circostante. Però, mentre Google tenta di capire come adattarsi ai nuovi comportamenti dei consumatori, TikTok sta già diventando lo spazio in cui si cercano informazioni e luoghi da esplorare. Nel frattempo, Amazon starebbe testando una nuova funzionalità. Secondo alcune indiscrezioni, i prodotti che vende potranno essere mostrati attraverso un feed di foto e video da scorrere come si fa con i filmati di TikTok. Si tratterebbe di un vero e proprio

━ more like this

Dargen D’Amico torna a Sanremo 2026 con il brano provocatorio “AI AI”

Dargen D’Amico ritorna a Sanremo 2026 con un brano che esplora l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni sociali e culturali. Dargen D’Amico, noto per il suo spirito provocatore e il suo approccio critico alla musica, fa il suo ritorno al Festival di Sanremo 2026 con il brano “AI AI”. Questa nuova partecipazione segna un ritorno … Continued

“A Sanremo mi hanno trattato come se avessi la lebbra. Quando Arisa mi ha spoilerato la vittoria pensavo di essermi fumato qualcosa di strano,...

17 anni fa Marco Carta vinceva il Festival di Sanremo. Una vittoria a suo modo storica, perché fu la prima per un reduce da un talent show. Solo un anno prima, infatti, il cantante sardo trionfava ad “Amici”. “Io ho avuto la fortuna e anche la forza di rompere un sistema. Per me è un […] L'articolo “A Sanremo mi hanno trattato come se avessi la lebbra. Quando Arisa mi ha spoilerato la vittoria pensavo di essermi fumato qualcosa di strano, non era possibile”: così Marco Carta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sea Watch, Bersani a La7: “Meloni la smetta di raccontare balle e di mentire spudoratamente. La sua è prepotenza”

“Chiedere alla Meloni di non essere aggressiva e vittimista è contro il buon senso, perché lei è così. A me, più dei toni, turba molto di più quello che dice. Un presidente del Consiglio la deve smettere di raccontare balle, perché sta mentendo spudoratamente“. Sono le durissime parole di Pier Luigi Bersani, ospite di Otto […] L'articolo Sea Watch, Bersani a La7: “Meloni la smetta di raccontare balle e di mentire spudoratamente. La sua è prepotenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Kamila Sellier tagliata al volto dalla lama del pattino: è stata operata, verifiche sull’occhio. Le sue condizioni: “La ferita è molto gonfia”

Momenti di grande paura all’Ice Skating Arena durante i quarti di finale dei 1500 metri femminili di short track alle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026. La pattinatrice polacca Kamila Sellier è rimasta gravemente ferita al volto dopo una caduta in gara che ha coinvolto anche Arianna Fontana e la statunitense Kristen Santos-Griswold. Tutto è accaduto durante […] L'articolo Kamila Sellier tagliata al volto dalla lama del pattino: è stata operata, verifiche sull’occhio. Le sue condizioni: “La ferita è molto gonfia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ho fatto disastri ambientali gravi, ho sversato 15mila litri di olio esausto in un fiume e lanciato oggetti dalla finestra colpendo una bambina”: le...

“È un miracolo che io sia vivo. Ho fatto dei disastri ambientali gravi“. Lo rivela Enrico Melozzi, direttore d’orchestra e compositore, ospite di Nunzia De Girolamo a “Ciao Maschio“, nella puntata in onda sabato 21 febbraio alle 17.05 su Rai 1. I disastri ambientali di Melozzi Una giovinezza decisamente inquieta per Melozzi, volto noto dell’orchestra […] L'articolo “Ho fatto disastri ambientali gravi, ho sversato 15mila litri di olio esausto in un fiume e lanciato oggetti dalla finestra colpendo una bambina”: le parole di Enrico Melozzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.