Bergamo: neonato lasciato nella ‘Culla per la vita’, sta bene

0
6

BERGAMO – Un neonato è stato affidato questa mattina alla ‘Culla per la vita’ della Croce Rossa di Bergamo, nella sede di Loreto. Un gesto che ha permesso di mettere in salvo il piccolo in condizioni di sicurezza.

“È la seconda volta che salviamo un bambino, siamo commossi, il bambino sta bene”, sottolinea a LaPresse Gianluca Sforza, presidente della Croce Rossa di Bergamo, ricordando un episodio analogo avvenuto nel 2023, quando fu lasciata una bambina. Con il supporto di Areu il piccolo è stato preso in carico dal personale sanitario e trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Ora, spiega, “sta bene, ha già iniziato a mangiare”.

“Il messaggio che vorrei che passasse – aggiunge Sforza – è che in questo modo diamo alle mamme che vivono il momento peggiore della loro vita una scelta: partorire in anonimato in ospedale oppure affidare il proprio bambino alla culla, salvandogli la vita e garantendogli una possibilità di assistenza”. Proprio per rendere questo messaggio il più accessibile possibile, sulla struttura è stato affisso un cartello informativo in otto lingue, tra cui arabo, cinese e russo, “per spiegare loro che c’è un’alternativa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here