Caso David Rossi: La Verità non cade più nel vuoto. Indagine riaperta per Omicidio

Date:

SIENA – Dopo tredici anni di nebbia, archiviazioni frettolose e un’ingiusta etichetta di “suicidio”, il muro di gomma sul caso David Rossi è stato finalmente abbattuto.

Non è stata una concessione della fortuna, ma il risultato di una battaglia titanica e indomita condotta dalla famiglia del manager MPS, dai loro legali e da una Commissione Parlamentare d’inchiesta che ha scelto di guardare dove altri hanno preferito chiudere gli occhi.

L’annuncio ufficiale arriva via social da Massimo Giletti: le indagini sono ufficialmente riaperte. E questa volta l’ipotesi non è più il gesto volontario, ma l’omicidio.

La scintilla della verità: La tenacia del fratello e dell’avvocato Pirani

Se oggi si parla di una svolta, lo si deve innanzitutto alla forza del fratello di David Rossi e del suo legale, l’avvocato Paolo Pirani. Sono stati loro, quando tutto sembrava perduto, a non arrendersi alla narrativa ufficiale.

Fu la loro prima perizia di parte a sollevare i dubbi che oggi sono diventati certezze processuali. Grazie a un’analisi meticolosa, evidenziarono dettagli che per anni erano stati incredibilmente ignorati o sottovalutati dagli inquirenti:

    • Ferite pre-caduta: Segni sul volto e sul corpo che nulla avevano a che fare con l’impatto al suolo.
    • Dinamiche fisiche: La postura del corpo durante la caduta, definita “impossibile” per un suicida.
    • L’assenza di slancio: Elementi tecnici che suggerivano come David fosse stato “accompagnato” o lasciato cadere, non lanciato.

Successivamente il grande lavoro mediatico della figlia della compagna e di programmi televisivi come Le Iene e l’allora trasmissione su La7 Non è l’Arena hanno fatto il resto.

Il ruolo decisivo della Commissione Parlamentare

Il testimone è stato poi raccolto dalla Commissione parlamentare d’inchiesta, presieduta da Gianluca Vinci, che ha trasformato quei sospetti in prove scientifiche schiaccianti.

Le ultime analisi dei periti — il medico legale Robbi Manghi e il colonnello del Ris Adolfo Gregori — hanno messo nero su bianco l’orrore di quella sera a Rocca Salimbeni.

Le ferite sul volto di Rossi sono state giudicate compatibili con una pressione violenta contro il filo anti-volatili della finestra: un’immagine nitida di un’intimidazione o di una colluttazione avvenuta pochi istanti prima del volo. La perizia parla chiaro: quella postura piegata era il frutto di una “forte presa sul braccio”. Qualcuno lo teneva. Qualcuno lo ha colpito.

Prossime tappe: Il ritorno a Siena

La notizia della riapertura ufficiale delle indagini per omicidio segna la fine di un’era di silenzi. Il prossimo 7 marzo 2026, la Commissione d’inchiesta tornerà a Siena per un nuovo sopralluogo decisivo nell’ufficio di David.

Questa non è solo una vittoria giudiziaria, ma il trionfo della dignità di una famiglia e di un pool legale che, contro ogni pronostico, ha preteso che la verità non venisse sepolta insieme al corpo del loro caro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lo stato delle cose (@lostatodellecoserai)

━ more like this

Trump ribadisce: “I missili iraniani potevano colpire l’Europa e raggiungere gli Usa”. E sui tempi della guerra: “Avanti fino a quando sarà necessario”

“Il regime iraniano disponeva già di missili in grado di colpire l’Europa e le nostre basi, sia locali che all’estero, e presto avrebbe avuto missili in grado di raggiungere la nostra splendida America“. Lo ha ribadito Donald Trump alla Casa Bianca sottolineando che “il programma missilistico balistico del regime stava crescendo rapidamente e in modo […] L'articolo Trump ribadisce: “I missili iraniani potevano colpire l’Europa e raggiungere gli Usa”. E sui tempi della guerra: “Avanti fino a quando sarà necessario” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, l’artista Tullio Pericoli si schiera per il No con un disegno: il regalo al comitato promosso dai magistrati

Una matita, quella con cui votiamo nelle urne, che regge sulla punta un mappamondo con in primo piano l’Italia. Tullio Pericoli, uno dei più importanti pittori e disegnatori italiani, si schiera per il No al referendum costituzionale sulla riforma Nordio: lo fa senza dichiarazioni, ma regalando un’opera inedita al comitato “Giusto dire No” promosso dall’Associazione […] L'articolo Referendum, l’artista Tullio Pericoli si schiera per il No con un disegno: il regalo al comitato promosso dai magistrati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Iran, il consiglio di Tajani per gli italiani in Medio Oriente: “Se ci sono droni, non affacciatevi e non andate per strada”

La soluzione di Tajani per gli italiani bloccati in Medio Oriente? “Quando ci sono questi droni che arrivano vanno sempre nei garage, l’invito è di non affacciarsi e non andare per strada“. Così il ministro degli Esteri ha risposto in un punto stampa a chi gli chiedeva la situazione degli italiani all’estero dopo l’attacco di […] L'articolo Iran, il consiglio di Tajani per gli italiani in Medio Oriente: “Se ci sono droni, non affacciatevi e non andate per strada” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Svolta Vlahovic: il serbo apre al rinnovo con la Juventus. C’è stato un primo incontro: i nodi della trattativa

La vigilia di Roma–Juventus, in casa bianconera, offriva tre scenari: il futuro di Luciano Spalletti tutto da scrivere (il rocambolesco pareggio per 3 a 3 all’Olimpico non ha cambiato la situazione), quello di Weston McKennie praticamente definito e ora diventato ufficiale come da previsioni del Fatto Quotidiano (ha rinnovato fino al 2030), quello di Dusan […] L'articolo Svolta Vlahovic: il serbo apre al rinnovo con la Juventus. C’è stato un primo incontro: i nodi della trattativa proviene da Il Fatto Quotidiano.

“La crisi del diritto internazionale è figlia della guerra in Ucraina”: Meloni collega il conflitto in Iran con l’invasione russa

Si dice molto preoccupata per la guerra arrivata in Europa con i droni che hanno colpito Cipro. Giorgia Meloni affida a un’intervista al Tg5 il suo primo commento sulla guerra in Iran, dopo l’attacco di Israele e Stati Uniti, e collega quanto sta accadendo in Medio Oriente con l’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin. […] L'articolo “La crisi del diritto internazionale è figlia della guerra in Ucraina”: Meloni collega il conflitto in Iran con l’invasione russa proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.