Test del testosterone? Gli influencer della “manosphere” prima ti convincono che hai qualcosa che non va, poi ti vendono il pezzo di ricambio. L’allarme della University of Sydney

Date:

I social media stanno incoraggiando giovani uomini sani a sottoporsi a test del testosterone e a iniziare terapie ormonali non necessarie, normalizzando pratiche potenzialmente rischiose per la salute. A lanciare l’allarme è uno studio di Emma Grundtvig Gram e Brooke Nickel della University of Sydney, pubblicato sulla rivista Social Science & Medicine. La ricerca mostra come contenuti diffusi su Instagram e Tiktok, spesso riconducibili alla cosiddetta “manosphere”, promuovano ideali iper-mascolini e presentino esperienze comuni – come stanchezza, stress, riduzione del desiderio sessuale o invecchiamento – come segnali di una presunta carenza di testosterone che richiederebbe un intervento medico. Lo studio ha analizzato 46 post ad alto impatto pubblicati da influencer, con un pubblico complessivo di 6,8 milioni di follower e oltre 650.000 interazioni.
Secondo lo studio, gli influencer stanno trasformando normali variazioni dell’esperienza umana — come la stanchezza o la mancanza di motivazione — in una patologia medica da curare a colpi di integratori o terapie ormonali sostitutive (Trt). È quella che gli esperti chiamano la medicalizzazione della mascolinità.

Il meccanismo è quello del problem-solving forzato. Prima ti convincono che si


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/21/test-del-testosterone-gli-influencer-della-manosphere-prima-ti-convincono-che-hai-qualcosa-che-non-va-poi-ti-vendono-il-pezzo-di-ricambio-lallarme-della-university-of-sydney/8282850/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

“A Sanremo mi hanno trattato come se avessi la lebbra. Quando Arisa mi ha spoilerato la vittoria pensavo di essermi fumato qualcosa di strano,...

17 anni fa Marco Carta vinceva il Festival di Sanremo. Una vittoria a suo modo storica, perché fu la prima per un reduce da un talent show. Solo un anno prima, infatti, il cantante sardo trionfava ad “Amici”. “Io ho avuto la fortuna e anche la forza di rompere un sistema. Per me è un […] L'articolo “A Sanremo mi hanno trattato come se avessi la lebbra. Quando Arisa mi ha spoilerato la vittoria pensavo di essermi fumato qualcosa di strano, non era possibile”: così Marco Carta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sea Watch, Bersani a La7: “Meloni la smetta di raccontare balle e di mentire spudoratamente. La sua è prepotenza”

“Chiedere alla Meloni di non essere aggressiva e vittimista è contro il buon senso, perché lei è così. A me, più dei toni, turba molto di più quello che dice. Un presidente del Consiglio la deve smettere di raccontare balle, perché sta mentendo spudoratamente“. Sono le durissime parole di Pier Luigi Bersani, ospite di Otto […] L'articolo Sea Watch, Bersani a La7: “Meloni la smetta di raccontare balle e di mentire spudoratamente. La sua è prepotenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Kamila Sellier tagliata al volto dalla lama del pattino: è stata operata, verifiche sull’occhio. Le sue condizioni: “La ferita è molto gonfia”

Momenti di grande paura all’Ice Skating Arena durante i quarti di finale dei 1500 metri femminili di short track alle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026. La pattinatrice polacca Kamila Sellier è rimasta gravemente ferita al volto dopo una caduta in gara che ha coinvolto anche Arianna Fontana e la statunitense Kristen Santos-Griswold. Tutto è accaduto durante […] L'articolo Kamila Sellier tagliata al volto dalla lama del pattino: è stata operata, verifiche sull’occhio. Le sue condizioni: “La ferita è molto gonfia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ho fatto disastri ambientali gravi, ho sversato 15mila litri di olio esausto in un fiume e lanciato oggetti dalla finestra colpendo una bambina”: le...

“È un miracolo che io sia vivo. Ho fatto dei disastri ambientali gravi“. Lo rivela Enrico Melozzi, direttore d’orchestra e compositore, ospite di Nunzia De Girolamo a “Ciao Maschio“, nella puntata in onda sabato 21 febbraio alle 17.05 su Rai 1. I disastri ambientali di Melozzi Una giovinezza decisamente inquieta per Melozzi, volto noto dell’orchestra […] L'articolo “Ho fatto disastri ambientali gravi, ho sversato 15mila litri di olio esausto in un fiume e lanciato oggetti dalla finestra colpendo una bambina”: le parole di Enrico Melozzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Oltre 150 tartarughe giganti liberate sull’isola di Floreana: erano scomparse più di un secolo fa

Un filmato diffuso dal Ministero dell’Ambiente dell’Ecuador mostra i guardaparco che liberano le tartarughe giganti. Piu’ di 150 tartarughe giganti sono state reintrodotte sull’isola di Floreana, nel famoso arcipelago delle Galapagos, in Ecuador, dove erano scomparse piu’ di un secolo fa. L'articolo Oltre 150 tartarughe giganti liberate sull’isola di Floreana: erano scomparse più di un secolo fa proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.